Abstract Intervento e nota curriculare Raffaele Ponticelli | Convegno 2011 "Il teatro che cura
Home Convegni Convegno 2011 - Il teatro che cura Programma del convegno Raffaele Ponticelli

Dr Raffaele Ponticelli

Presidente dell’istituto Jules Grossman di Napoli

Psicologo e psicoterapeuta di formazione neo-reichiana, bioenergetica e corenergetica. Allievo di Jules Grossman, analista bioenergetico certificato (C.B.T.), abilitato dalla Società Italiana di Analisi Bioenergetica (S.I.A.B.)

"Sintomi, corpo e relazione"

Abstract dell'intervento: Negli attacchi di panico siamo dominati da fenomeni prettamente mentali: bisogno di controllo, fantasie di morte, immaginazioni anticipatorie di eventi patologici sia mentali che corporei, illusioni di onnipotenza ecc. , in una fenomelogia inconscia che privilegia e antepone la mente al corpo. Oltre all'aspetto analitico in bioenergetica e corenergetica ci occupiamo dei sintomi, indirizzando il nostro intervento energetico dall'alto (la testa) verso il basso (la terra) secondo le metodiche del grounding create da A. Lowen e J. Pierrakos. Quello che la mente crea, con le sue fantasie persecutorie, il corpo salva, con la consapevolezza e il radicamento nella realtà del presente.
E' così la realtà adulta della relazione che abbiamo con il nostro corpo, connessa conseguentemente ad una corretta interpretazione della relazione con l'altro,  ci permettono di ristabilirci dalla penosa sintomatologia degli attacchi di panico e così finalmente entrare in un'adeguata percezione della realtà.

Scarica l'intervento integrale

(è necessario prima effettuare il login)

Se non sei ancora registrato al sito, registrati

Torna alla pagina principale del Convegno 2011

Prenota la tua partecipazione al convegno

 
ARTE CHE CURA

13/14 Dic 2019

Iscrizioni aperte

Prossimi Eventi
Calendario Eventi
«   Dicembre 2019   »
lumamegivesado
      1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
     
su Facebook