Home Convegni Convegno 2011 - Il teatro che cura Introduzione

PostHeaderIcon Introduzione al Convegno 2011

INTRODUZIONE AL CONVEGNO 2011

"Il teatro che cura"

 Lo Psicodramma Analitico nei disturbi d'ansia e da attacchi di panico

Napoli 15 marzo 2011

Colonia Geremicca - Posillipo

con il patrocinio dell' Ordine degli Psicologi della Campania e l'Alto patrocinio della Municipalità Chiaia -  Posillipo del Comune di Napoli, nonchè della Lidap - Lega Italiana contro i Disturbi d’ansia, da Agorafobia e da attacchi di Panico


Il Convegno si propone di affrontare il tema della cura delle sindromi ansiose, con particolare riferimento al disturbo da attacchi di panico, curate con terapie di tipo espressivo/drammatico: Psicodramma e Teatroterapia.

Negli ultimi decenni la sindrome di DAP (Disturbo da Attacco di Panico) è in crescente diffusione; negli Stati Uniti ne soffre l’1.6% della popolazione ed è presente in un quinto delle persone in psicoterapia.

Durante l’attacco di panico il soggetto attraversa una disperata esperienza di disintegrazione dell’IO, rivivendo una angosciosa regressione somatica a fasi infantili molto arcaiche. L’attacco di panico ha un così forte impatto traumatico che chi ne ha esperienza farà di tutto per evitarne il ripetersi; la vaga sensazione che possa ripresentarsi spinge a mettere in atto una serie di comportamenti evitatori di situazioni evocative del panico. Così, quasi senza accorgersene, l’individuo che ne soffre sviluppa un sistema di comportamenti che gradualmente lo portano ad una grossa limitazione della qualità della vita, fino a strutturare una vera e propria sintomatologia Agorafobica.

La sindrome di DAP, quindi, intercetta essenzialmente due problematiche, la prima connessa alla gestione dell’ansia sintomatica e la seconda legata alla paura del ripresentarsi dell’evento.

Le terapie espressive di tipo psicodrammatico sono particolarmente indicate per questo tipo di disturbi dando la possibilità, con l’ausilio di un gruppo strutturato che fa da contenitore, di affrontare la paura e riaccomodare le dinamiche d’ansia con nuovi comportamenti dotati di senso.

L’esperienza perde la sua connotazione terrifica quando, nel contesto strutturato dello Psicodramma, il riproporre l’evento angoscioso diventa una sorta di metafora giocosa. Un po’ alla volta l’ansia legata al sintomo si scioglie nella rappresentazione drammatica recitatoria.

Da anni l’Accademia Imago si occupa della cura dell’ansia e degli attacchi di panico affrontandoli con il metodo dello Psicodramma Analitico. L’Accademia, oltre ad essere una Scuola di Specializzazione in Psicoterapia con lo Psicodramma Analitico, riconosciuta dal MIUR, si occupa anche della formazione in Teatroterapia ed in tecniche drammatiche-creativo-corporeo.

Il convegno (organizzato nella splendida cornice della Colonia Geremicca a Posillipo all’interno dell’ex chiesa attualmente adibita a sala convegni) vuole dare voce sia ad esperti conoscitori della sindrome da attacchi di panico, sia ad operatori che affrontano il problema con interventi psicodrammatici, sia ad operatori del teatro quale luogo di trasformazione catartica delle vicende umane.

 

Ingresso Gratuito

 

Torna alla pagina principale del Convegno 2011

Prenota la tua partecipazione al convegno

Ultimo aggiornamento (Lunedì 07 Marzo 2011 11:11)

 
10 Ottobre 2018

Prossimi Eventi
Iscrizioni aperte

Calendario Eventi
«   Ottobre 2018   »
lumamegivesado
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
    
su Facebook