CONVEGNO - Teatroterapia e Videodramma | Eventi 2017 - I linguaggi della creativita
Home

alt

 

altTEATROTERAPIA E VIDEODRAMMA

Drammatizzazione teatrale e cortometraggio in ambito psicosociale

CONVEGNO

Promosso ed organizzato dall'Accademia Imago e dall'Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli

 

...l’effetto catartico, liberatorio, dell’azione che mette in scena il trauma e il desiderio, che espone le cicatrici e le debolezze; la nascita di capacità che neanche immaginavamo di poter avere, nella parola, nel movimento, nell’espressione…”

Teatro e cinema, due diversi strumenti che traggono linfa dal potente mondo dell'immaginario e trasformano le persone che vi partecipano.

Ma questo fenomenale mondo può essere utilizzato con grande efficacia anche in ambito psicosociale, come dimostreranno i conduttori dei rispettivi laboratori (tutti docenti della Scuola Italiana di Counselling in Teatroterapia).

L’evento avrà il format di un talk show televisivo, nel quale tutti i protagonisti parteciperanno al dibattito costruito attorno alla proiezione dei cortometraggi, dei brevi video teatrali, del backstage.alt

I filmati a cui si assisterà, in presenza dei reali protagonisti della storia, sono frutto di laboratori annuali e di due differenti stage intensivi.

In sintesi:

La teatroterapia utilizza diverse tecniche corporee teatrali e drammatiche-espressive al fine di sperimentare aspetti di sé altrimenti inesplorati. Attraverso la “messa in scena” di parti profonde dell’identità individuale, questo approccio terapeutico aiuta l’individuo a superare periodi di disagio, sollecita lo sviluppo delle risorse interne e consente l’accesso ad energie fondamentali per il proprio equilibrio psico-fisico: le possibilità auto-conoscitive offerte dalla “creazione ed interpretazione di ruoli”, combinate con conoscenze e competenze specifiche, sollecitano infatti un maggior benessere individuale. alt

Il videodramma nasce da una stretta collaborazione del mondo della psicoterapia del profondo con il cinema. Consiste di una sessione di psicodramma finalizzata a far emergere Il prepotente mondo interno del protagonista. Sulla base della sua storia reale, concreta, forte, viene costruita una trama narrativa che, con regole e parametri cinematografici, porta alla realizzazione di un cortometraggio di pochi minuti. Il protagonista in questo modo vedrà il suo mondo interno sul grande schermo del cinema.


 CHAIRMAN

Dr Massimo Doriani

Psicologo, Psicoterapeuta. Direttore dell’Accademia Imago, sede della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia con lo Psicodramma Analitico “Mosaico” Napoli.

 

RELATORI

Prof. Gianluca Ficca

Medico Psichiatra. Professore Associato e Presidente del Corso di Laurea in Psicologia applicata ai contesti istituzionali presso l’Università degli studi della Campania “Luigi Vanvitelli”. Dramaturg e Traduttore teatrale. Direttore Scientifico dell’Associazione Teatroshock. Direttore della SIT, Scuola Italiana Teatroterapia.

Giuseppe Mastrocinque

Attore, actor coach, formatore. Docente di Cinema presso l’Università del Cinema e delle Arti dello Spettacolo.

Marcello Cotugno

Regista, attore. Docente dell’Università dello Spettacolo “Link Academy” di Roma e del Centro Sperimentale di Cinematografia.

 


 

SI RILASCERA' ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

 alt

 

               alt

 
ARTE CHE CURA

13/14 Dic 2019

Iscrizioni aperte

Prossimi Eventi
Calendario Eventi
«   Dicembre 2019   »
lumamegivesado
      1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
     
su Facebook