Laboratorio espressivo sulla Fiaba | Eventi 2017 - I linguaggi della creativita
Home

alt

DOMENICA 25 Giugno 2017 H 10.00/13.30

Favole al vento

Laboratorio espressivo sulla Fiaba

DESTINATO AI BAMBINI DAI 5 AI 10 ANNI

alt

a cura della dott.ssa Elena Pellecchia

Psicologa dell'età evolutiva. Psicoterapeuta psicodrammatista. Operatrice teatrale titolare di laboratori espressivi relazionali. Presidente dell'Associazione “Scecufé, l'arte di sbocciare.

 

alt

Il laboratorio "Favole al Vento" è un percorso sul mondo emozionale personale e collettivo, che attinge le sue tappe fondamentali dalla struttura classica delle favole.

L'identificazione con un luogo, un personaggio, un antagonista o comunque con un altro elemento della storia che si sviluppa, permette la partecipazione attiva ed interattiva dei partecipanti.

Il percorso è un viaggio verso il gioco collettivo dove ciascuno com-partecipa con il suo mondo immaginifico, le sue spinte creative, la sua fantasia crescente.

Per entrare nella favole ci si affida alle emozioni giocose del corpo in movimento che attraverso lo spazio "Scenico" del luoghi scelti, un labirinto oalt un percorso ad ostacoli che evoca le paure più arcaiche, paura del vuoto, paura di essere inghiottiti, mangiati, catturati, lasciati soli, paura dei buio e delle sue sfumature. Ma anche il coinvolgimento del corpo nel superare ostacoli, attraversare barriere, entrare nelle caverne. L'ingresso nella favole è vissuto come una conquista per poter accedere a dimensioni interne con la leggerezza del gioco.

L'esperienza vissuta con il corpo ed attraverso il corpo sede di emozioni diverse, ci farà approdare al mondo delle immagini visualizzate attraverso la stasi del corpo, che addormentato aspetta solo di essere svegliato e ri-portato nella realtà della sua favola vivente.

Così avrà luogo il processo creativo e costruttivo di storie frutto di fantasie ed immagini, di azioni pratiche e vissute per ri-conoscersi e ri-conoscere gli altri.

Integrare le varie parti della favola e le varie favole equivale a valorizzare il processo di integrazione della personalità e integrazione dei diversi piani di realtà.

alt

 


 

 

          alt     alt

alt

 
ARTE CHE CURA

13/14 Dic 2019

Iscrizioni aperte

Prossimi Eventi
Calendario Eventi
«   Dicembre 2019   »
lumamegivesado
      1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
     
su Facebook