Home

alt

 

 

ARTE CHE CURA 2018 - SECONDA EDIZIONE

 

Napoli 8-23 Giugno 2018

Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore

PARTECIPAZIONE GRATUITA

alt

L’Accademia Imago e l’Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Napoli, con il Patrocinio di numerosi Enti campani, organizzano e promuovono l'evento “Giugno, il mese dell'Arte che Cura”, che si terrà dall'8 al 23 Giugno 2018 presso il Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore di Napoli.

L’iniziativa rappresenta un ulteriore passo verso un più ampio progetto che intende coniugare arte e scienza, teoria ed esperienza, cultura e politica. Promuovere nuovi paradigmi e creare nuove forme di intervento in un processo che coinvolga l’individuo, la collettività e la società più in generale.

La manifestazione vuole promuovere la divulgazione di tutte le attività che utilizzano i processi creativi insiti nei linguaggi artistici, i quali, associati a rigorose metodologie, diventano pratiche di benessere della persona e della collettività.

Come lo scorso anno, il format è articolato in laboratori esperienziali, perché si desidera divulgare non solo l’idea dei linguaggi creativi come motore di benessere, ma anche mostrare, con esperienze partecipate, come l’arte, quando incontra la scienza, attraverso rigorose metodologie, diventa un vero e proprio motore di trasformazioni sociali.

Oltre a metodologie ben note e strutturate quali la Teatroterapia, la Danzaterapia, la Musicoterapia, la Tangoterapia, l’Art Therapy dove la disciplina artistica incontra e si appropria della competenza psicologica, sono presenti laboratori di attività diverse che utilizzano tecniche mediate dall'arte. Parliamo ad esempio di attività cliniche, come il laboratorio di Psicoterapia e quello di Onirodramma che utilizzano lo Psicodramma analitico, il laboratorio di Gestalt, o attività psicologiche, come il Laboratorio di Psico-oncologia che utilizza tecniche creative legate a discipline artistiche ed i Laboratori di attività corporee.

Stesso discorso per altre ambiti come ad esempio la filosofia esistenziale, il lavori sul simbolismo, ma anche l’uso di diversi linguaggi, dalla scrittura al disegno, dal fumetto al cortometraggio, dalle arti visive a quelle canore.

Ampio spazio è stato dato anche a ragazzi e bambini (e ai loro genitori) con attività psico-corporee e tanto altro di ludico strutturato per le varie età.

Insomma un ventaglio di opportunità che cerca sempre più di allargarsi.

Inoltre ogni esperienza troverà un seguito dopo l’estate. Saranno infatti organizzati tanti corsi quanti sono i laboratori, in modo da poter approfondire l’argomento.

 

SFOGLIA IL PROGRAMMA COMPLETO ONLINE

SCARICA IL IL PROGRAMMA COMPLETO IN PDF

 

alt 

 
Introduzione

8-23 Giugno 2018

Prossimi Eventi
Iscrizioni aperte

Ciclo di Seminari

Calendario Eventi
«   Agosto 2018   »
lumamegivesado
  1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
  
su Facebook