Laboratorio di Narrazione Autobiografica | Eventi 2018 - I linguaggi della creativita
Home

alt

 

ARTE CHE CURA 2018 - SECONDA EDIZIONE

LABORATORI - INGRESSO GRATUITO

Sala della Biblioteca di San Domenico Maggiore Napoli

Martedì 19 Giugno h 9.30/13.00

"L'immagine e la parola”

Laboratorio di Narrazione Autobiografica

alt

a cura del Dott.ssa Vincenza Prota

Psicologa, Psicoterapeuta

Socio fondatore gruppo di lavoro “Nostress”


alt

Il laboratorio si avvarrà dell’Arte Terapia, rivelatasi utile, quale strumento per facilitare l’autoconsapevolezza e specificamente della narrazione ad impronta autobiografica, perché ognuno possa riscoprire le proprie potenzialità creative, per elaborare i propri vissuti, esprimere le emozioni più profonde e nascoste.

L’utilizzo delle tecniche espressive mira ad attivare la fantasia, l’immaginazione e la comunicazione, favorendo la creazione di un clima ludico, all’interno del quale ci si possa esprimere senza condizionamenti.

La narrazione individuale di storie genera l'organizzazione mentale di una biografia personale che contribuisce a donare un senso alle proprie esperienze ed alla propria esistenza. Tale operazione non nasce esclusivamente dall’esigenza di raccontarci all’esterno, bensì dalla necessità di dare un senso a ciò che ci accade, di collegare i diversi eventi che costellano la nostra esistenza lungo una dimensione sia temporale che spaziale. Nasce dal desiderio di raccontarci a noi stessi. Ogni narrazione ha bisogno, però, di un TU dell’intenzionalità di chi sta ascoltando quel racconto.

Il laboratorio sarà così articolato:
alt

Saranno fornite informazioni sulle tecniche base della scrittura narrativa.

Ci sarà la visualizzazione di una carta degli Arcani Maggiori delle carte dei Tarocchi, utilizzata solo negli aspetti grafici ed evocativi, con cenni essenziali sul simbolo rappresentato.

Si scriverà, a partire dalle suggestioni date dall’immagine, un racconto di sé che permette di riappropriarsi del passato, dandogli un “senso”.

Seguirà la condivisione in gruppo degli elaborati. Si creerà un racconto collettivo, sempre partendo dalla visione delle carte dei Tarocchi.


    

alt alt alt

 
ARTE CHE CURA

ARTE CHE CURA

Iscrizioni aperte

Prossimi Eventi
Calendario Eventi
«   Novembre 2019   »
lumamegivesado
    1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
 
su Facebook