Laboratorio di Onirodramma | Eventi 2018 - I linguaggi della creativita
Home

alt

ARTE CHE CURA 2018 - SECONDA EDIZIONE

LABORATORI - INGRESSO GRATUITO

Sala della Biblioteca di San Domenico Maggiore Napoli

Sabato 9 Giugno h 09.30/13.00

“Nel mondo dei Sogni“

laboratorio di Onirodramma

alt

a cura del Dott. Massimo Doriani

Psicologo, Psicoterapeuta

Direttore dell’Accademia Imago, sede della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia “Mosaico” Napoli


alt

L'Onirodramma è un approccio al sogno. La metodologia utilizzata è lo Psicodramma. In un certo senso potremmo dire che l'Onirodramma è lo Psicodramma di un sogno, perlomeno per quanto riguarda la tecnica. L'interpretazione che noi ne diamo invece è di matrice strettamente psicanalitica e, per essere più precisi, utilizza le indicazioni proposte da Cesare Musatti. Egli può essere considerato il padre della psicoanalisi italiana, in quanto è stato il primo a riportarla in Italia dopo l'epoca di censura fascista. Avemmo l’opportunità di conoscerlo tanti anni fa a Bologna e ha lasciato in noi un segno profondo per la sua chiarezza nella comprensione del mondo onirico.

“Poiché la struttura del sogno corrisponde alla struttura della psiche, avere la possibilità di effettuare un affondo, con tale chiarezza, nella profondità dell'animo umano è un'occasione che ci apre molte opportunità.”

Il materiale raccolto direttamente nel fondo dell'anima, se drammatizzato come l'Onirodramma propone, dà la possibilità di comprendere, rivivere, sperimentare in modo chiaro e sensibile aspetti della propria vita profonda.

Durante il laboratorio si avrà la possibilità di partecipare a diversi Onirodramma con i sogni dei partecipanti. Quindi venite con i vostri sogni da raccontare perché faremo un percorso che vi porterà direttamente ... "nel mondo dei sogni".

    

alt alt alt
 

 
ARTE CHE CURA

ARTE CHE CURA

Iscrizioni aperte

Calendario Eventi
«   Ottobre 2019   »
lumamegivesado
 1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
   
su Facebook