Laboratorio sugli Archetipi del Femminile | Eventi 2018 - I linguaggi della creativita
Home

alt

ARTE CHE CURA 2018 - SECONDA EDIZIONE

LABORATORI - INGRESSO GRATUITO

Sala della Biblioteca di San Domenico Maggiore Napoli

 

Venerdì 22 Giugno h 9.30/13.00

"Sul sentiero della dea”

Laboratorio sugli Archetipi del Femminile

alt

a cura della Dott.ssa Francesca Di Virgilio

Psicologa, Psicoterapeuta

Docente dell’Accademia Imago, Scuola di Specializzazione in Psicoterapia “Mosaico” Napoli

a della Dott.ssa Paola Guarino

Psicologa, Psicoterapeuta

Docente dell’ Accademia Imago, Scuola di Specializzazione in Psicoterapia “Mosaico” Napoli


alt

Ogni donna è la protagonista della sua storia personale e per accedere al suo percorso di evoluzione è necessario che diventi consapevole dei modelli interni o archetipi che ne condizionano le sensazioni ed i comportamenti.

È così che se alcune donne hanno la necessità di esprimersi nel matrimonio o nella maternità, altre ricercano l’autonomia personale ed altre ancora passano da un esperienza ad un'altra sotto forma di rapporti nuovi ed eccitanti o di tensioni creative di ogni genere.

I modelli interni a cui facciamo riferimento nel nostro lavoro con le donne sono quelli delle divinità greche e dei miti che le riguardano. Le Dee suddivise in due categorie dominanti sono: le dee vergini Atena, Artemide, Estia che rappresentano le qualità del femminile dell’indipendenza e dell’autosufficienza, e le dee vulnerabili Era, Demetra, Persefone che incarnano i ruoli tradizionali di moglie, madre e figlia, esprimendo il bisogno della donna di appartenere ad un legame con l’altro.

Che sia essa vergine o vulnerabile, una donna che dimentica chi è e rinuncia a ciò che vuole, può sviluppare un profondo stato di sofferenza con il rischio di manifestare veri e propri sintomi clinici.

Attraverso tecniche corporee, psicodramma ed immaginazioni attive possiamo scoprire la dea dominante. Una donna ha il diritto di essere la dea che è, di ricercare un’integrazione tra i suoi modelli interni, di metterli in comunicazione accentuando le potenzialità di ognuno e limitandone gli svantaggi. Il laboratorio, per la specificità del suo tema, è rivolto alle donne e darà indicazioni introduttive per ricercare e riconoscere la propria dea dominante.


    

alt alt alt

 
22 Giugno 2019

14/16 Giugno 2019

Iscrizioni aperte

Prossimi Eventi
Calendario Eventi
«   Giugno 2019   »
lumamegivesado
     1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
su Facebook