Arte che Cura IV Ed. - CONCORSI | Eventi 2019 - emozionARTI
Home ARTE CHE CURA Eventi 2019 - emozionARTI Arte che Cura IV Ed. - CONCORSI

alt

FESTIVAL "ARTE E BENESSERE"

SEZIONE CONCORSI

PARTECIPAZIONE GRATUITA

IV ed. ARTE CHE CURA - Ottobre/Dicembre 2019

PAN Palazzo delle Arti di Napoli

alt

 

9 concorsi d'Arte e tanti premi in palio. Il festival di arte e benessere vuole proporsi come momento di generatività psicologica e sociale. Non è solo una festa della bellezza ed i premi non sono solo un riconoscimento all'opera e all'artista, ma è un momento propositivo di creazione di Arteterapeuti. Il premio diventa elemento generativo di formazione di tutti coloro che partendo dall'arte vogliono dare un contributo psicologico e sociale al mondo che ci circonda.

Per questo motivo sono state istituite tante borse di studio, per premiare e diffondere l'idea che arte e bellezza coniugata a psicologia e competenze sociali sono fonte di evoluzione sociale.

IN SINTESI:

Si può concorrere con massimo 2 (due) opere. La partecipazione ai Bandi scade il 10 Novembre 2019. Il termine si riferisce all'invio della scheda di partecipazione compilata e firmata e al pagamento della quota (ove prevista). Le opere in solo formato digitale (Cortometraggio, Canoro, Danza, Musica, Narrativa, Poesia e Teatro) possono essere inviate entro e non oltre il 17 Novembre 2019. Le opere dei concorsi di Pittura e Fotografia vanno anticipate in formato digitale entro il 17 Novembre 2019 ed spedite dall'11 al 21 Novembre 2019 al seguente indirizzo: ACCADEMIA IMAGO - Palazzo Salsi, via A. Depretis, 19 - 80133 Napoli

Tutte le opere a concorso saranno esposte o riprodotte al PAN di Napoli dal 23 al 1 Dicembre 2019. Il Vernissage di apertura della mostra delle opere a concorso si terrà il 23 Novembre h. 17.00 presso il PAN - Palazzo delle Arti di Napoli (via Dei Mille, 60 Napoli).

Modalità d’iscrizione

Compilare interamente l’apposito modulo allegato a ciascun bando ed inviare all’indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. la seguente documentazione:

  • Foto/video/testo dell'opera o delle opere*
  • scheda di partecipazione opportunamente compilata
  • breve biografia e CV artistico
  • una foto personale da pubblicare (facoltativa)

* La qualità delle immagini/video/testi inviati saranno fonte di giudizio per la selezione; pertanto si invita ad inviare file di qualità e privi di altri elementi che possano pregiudicare l’assegnazione del voto

La candidatura

Le opere ammesse al concorso saranno valutate dalla Commissione artistico/scientifica e dalla Giuria dell’Arte che Cura, che assegneranno i premi in base ai parametri sottoelencati.

Parametri di valutazione

  • valore della ricerca artistica
  • coerenza con il tema del concorso
  • capacità di comunicazione/espressione dell’opera
  • forte impatto emozionale
  • ricerca di semplificazione della complessità della vita

La Giuria

presidente: Caterina Ventura

Gina Affinito, Marco Auggiero, Angelo Calabrese, Alessandro Ciambrone, Gabriele d'Aquino, Alan de Luca, Giuseppe Errico, Luigi Felaco, Raffaele Felaco, Adolfo Ferraro, Pino Imperatore, Gea Martire, Elio Mazzella, Rosa Montano, Marisa Padovan, Angela Procaccini, Ciro Scala, Raffaele Spagnuolo, Salvatore Sparavigna, Bianca Stranieri, Maurizio Vitiello.

Le decisioni della Giuria

Le decisioni della giuria saranno inoppugnabili ed insindacabili in qualsiasi sede. La giuria si riunirà per la votazione, assegnando un voto da 1 a 5 per ogni opera presentata nelle diverse categorie. Le opere che risulteranno avere un punteggio maggiore saranno le vincitrici del concorso. Allo stesso modo si procederà per l’assegnazione del 2° e 3° classificato.

Premiazione e Proiezione/declamazione/esibizione delle opere vincitrici  

21 Dicembre 2019 h. 16.30 SALA DEL CAPITOLO DEL COMPLESSO DI SAN DOMENICO MAGGIORE di NAPOLI

Promozione dell’artista

Etichette descrittive, cataloghi, rassegna stampa, materiale informativo e promozionale di ogni singolo artista sarà reso disponibile durante i giorni di esposizione.

Catalogo ed attestato

Tutti i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione e saranno inseriti nel catalogo digitale della mostra con una pagina dedicata.

PER I DETTAGLI SI INVITA A FAR RIFERIMENTO AI SINGOLI BANDI, scaricabili cliccando sull'immagine corrispondente.

 altaltaltaltaltaltaltaltalt 

 

alt     alt

 
OPEN DAY

ARTE CHE CURA

Iscrizioni aperte

Prossimi Eventi
Calendario Eventi
«   Febbraio 2020   »
lumamegivesado
     1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
 
su Facebook