Home Laboratori Laboratorio sulla luce, tra immagine ed immaginario

alt

GIOVEDI 22 Giugno 2017 H 15.00/18.30

Tra immagine ed immaginario: Lux in Fabula

Laboratorio sulla luce

DESTINATO AI RAGAZZI TRA I 10 ED I 14 ANNI

alt

a cura di Claudio Correale

Presidente dell’Associazione "Lux in Fabula". Esperto di comunicazione visiva, educazione all’immagine, fotografia, pre cinema, video, linguaggi creativi e non verbali, tecniche espressive multimediali, espressione corporea e gestuale.

 

alt

L’educazione all’immagine dal manuale al digitale. Ci proponiamo, attraverso l'insegnamento e l’esplorazione di alcune tecniche espressive, di indirizzare le energie dei soggetti verso l'elaborazione creativa del materiale offerto, quale occasione per intraprendere un percorso di libertà espressiva, da cui far maturare processi di consapevolezza critica rispetto ai vissuti quotidiani. Attraverso coinvolgenti laboratori e varie tecniche espressive (gestualità, teatro, recitazione, diapositive ottenute manualmente, pittura, trucco teatrale, fotografia, video), ci proponiamo di dare agli allievi la possibilità di apprendere i mezzi adatti a decodificare le regole, i meccanismi, la psicologia attraverso i quali si esprime il linguaggio cromatico e quello delle immagini; di potenziare le capacità creative e relazionali e migliorare la portata comunicativa con il mondo interiore e quello esteriore. I partecipanti realizzano immagini con la tecnica della diapositiva creativa utilizzando telaietti, pennarelli indelebili, pittura sintetica trasparente. altQueste slide vengono subito proiettate e decodificate; quindi successivamente digitalizzate per essere manipolate e “rivisitate” mediante appositi programmi informatici. Le nuove immagini realizzate vengono utilizzate per creare sequenze narrative per far nascere storie scritte, da presentare attraverso sistemi multimediali.

Spettacolo con una lanterna magica di metà '800 e lastre originali.

Laboratorio per realizzare giochi ottici. Nasce l’immagine in movimento con strumenti che scompongono le immagini in fotogrammi dimostrandone la permanenza sulla retina: il Taumatropio, i cineografi, il Fenachistoscopio e lo Zootropio. Installazione di questi preziosi apparecchi, ricostruiti dall'associazione LUX in FABULA, con scene diverse, su cui è basato il cinema di animazione.

alt


 

 

          alt     alt

alt

 
Introduzione

8-23 Giugno 2018

Prossimi Eventi
Iscrizioni aperte

Ciclo di Seminari

Calendario Eventi
«   Agosto 2018   »
lumamegivesado
  1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
  
su Facebook