Psicodramma Analitico - Sessione dimostrativa | Laboratori
Home Laboratori Psicodramma Analitico - Sessione dimostrativa

LABORATORIO

Venerdì 9 Febbraio 2018 - ore 17:00 - Napoli

Psicodramma Analitico

Sessione dimostrativa

alt 

___________________

PRENOTA LA TUA PARTECIPAZIONE ALL'EVENTO


Il laboratorio

“...l’effetto catartico, liberatorio, dell’azione che mette in scena il trauma e il desiderio, che espone le cicatrici e le debolezze; la nascita di capacità che neanche immaginavamo di poter avere, nella parola, nel movimento, nell’espressione…”

In una sessione di Psicodramma Analitico i contenuti emozionali vengono rappresentati su un metaforico palcoscenico attraverso la messa in scena dei propri vissuti.

Il “mettere in azione” i temi ed i conflitti individuali consente di comprenderne la natura, rivivendoli emotivamente con la forza della realtà.

Il protagonista, con l’aiuto del conduttore in qualità di regista, del gruppo in qualità di co-attori (Io-Ausiliari) e di specifiche tecniche (doppiaggio, inversione di ruolo, specchio, soliloquio, scultura familiare, etc.), ha l’opportunità di esprimere, sia verbalmente che con la forza dell’azione, i nodi della propria esistenza, rivivendoli e ridefinendoli creativamente.

alt

L’incontro da un lato spiegherà come si è giunti alle attuali tecniche psicoterapiche con lo psicodramma analitico e cosa sono in generale le tecniche moreniane, dall'altro si cimenterà in una vera e propria Sessione di Psicodramma Analitico, dando la possibilità di conoscere in maniera diretta le tecniche di questo sofisticato strumento di lavoro.

Con l’ausilio degli allievi della Scuola di Specializzazione e dei partecipanti al seminario che ne faranno richiesta, si avrà la possibilità di sperimentarne dal vivo il funzionamento.

COS’E’ LO PSICODRAMMA ANALITICO

alt

Lo Psicodramma Analitico è una tecnica psicoterapica che trae origine direttamente dalla psicoanalisi a cui è stato applicato il dispositivo dello Psicodramma, una tecnica ideata negli anni ‘20 da Jakob Levi Moreno, che prende spunto dal metodo catartico, caratteristico del teatro greco.

Jacob Levi Moreno era uno psichiatra che a Vienna, verso l'inizio del 900, sentiva insoddisfacenti le pratiche psichiatriche dell'epoca e decise di aprirsi a quelle che erano le prime sperimentazioni di tecniche teatrali, allargando il proprio intervento a diverse categorie sociali.

Da ciò nacque lo Psicodramma e tutte le cosiddette tecniche moreniane che utilizzano il potere trasformazionale del teatro applicato a diversi contesti psicologici e sociali.

Negli anni '50 la direzione della Società Psicoanalitica parigina si recò in America per conoscere Moreno e da quell'incontro nacque lo Psicodramma Analitico, una metodologia psicoanalitica che utilizza le tecniche moreniane.

 

CONDUTTORI
Dr Massimo Doriani

Direttore dell’Accademia Imago, sede della Scuola diSpecializzazione in Psicoterapia “Mosaico” Napoli

Dott.ssa Francesca Di Virgilio

Docente dell’Accademia Imago, sede della Scuola diSpecializzazione in Psicoterapia “Mosaico” Napoli

 


COSTO: Gratuito

Si rilascerà regolare ATTESTATO di partecipazione

 alt

 

Clicca sull'immagine per scaricare l'allegato

 alt

 
5/7 Luglio 2019

Iscrizioni aperte

Prossimi Eventi
Calendario Eventi
«   Agosto 2019   »
lumamegivesado
   1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
 
su Facebook