Sul sentiero della Dea. Laboratorio sugli Archetipi del femminile | Laboratori
Home Laboratori Sul sentiero della Dea. Laboratorio sugli Archetipi del femminile

alt

VENERDI 23 Giugno 2017 H 10.00/18.30

Sul sentiero della Dea

Laboratorio sugli Archetipi del femminile

alt

a cura della dott.ssa Francesca Di Virgilio

Psicologa, Psicoterapeuta. Docente dell’Accademia Imago, sede della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia “Mosaico” Napoli.

e della dott.ssa Paola Guarino

Psicologa, Psicoterapeuta. Docente dell’Accademia Imago, sede della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia “Mosaico” Napoli.

 

 

alt

Ogni donna è la protagonista della sua storia personale e per accedere al suo percorso di evoluzione è necessario che diventi consapevole dei modelli interni o archetipi che ne condizionano le sensazioni ed i comportamenti.

E’ così che se alcune donne hanno la necessità di esprimersi nel matrimonio o nella maternità, altre ricercano l’autonomia personale ed altre ancora passano da un esperienza ad un'altra sotto forma di rapporti nuovi ed eccitanti o di tensioni creative di ogni genere.

I modelli interni a cui facciamo riferimento nel nostro lavoro con le donne sono quelli delle divinità greche e dei miti che le riguardano. Le dee suddivise in due categorie dominanti sono: le dee vergini Atena, Artemide, Estia che rappresentano le qualità del femminile dell’ indipendenza e dell’ autosufficienza, e le dee vulnerabili Era, Demetra, Persefone che incarnano i ruoli tradizionali di moglie, madre e figlia esprimendo il bisogno della donna di appartenere ad un legame con l’altro.

Che sia essa vergine o vulnerabile, una donna che dimentica chi è e rinuncia a ciò che vuole, può sviluppare un profondo stato di altsofferenza con il rischio di manifestare veri e propri sintomi clinici. Se la sua bocca resta muta, sarà il corpo a parlare e parlerà il linguaggio della malattia.

Attraverso tecniche corporee, psicodramma, immaginazioni attive possiamo scoprire la dea dominante. Una donna ha il diritto di essere la dea che è, di ricercare un’integrazione tra i suoi modelli interni, di metterli in comunicazione accentuando le potenzialità di ognuno e limitandone gli svantaggi.


 


 

 

          alt     alt

alt

 
22 Giugno 2019

14/16 Giugno 2019

Iscrizioni aperte

Prossimi Eventi
Calendario Eventi
«   Giugno 2019   »
lumamegivesado
     1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
su Facebook