STRUTTURA DIDATTICA DELLA SCUOLA

La scuola forma alla psicoterapia individuale e di gruppo. Per la gestione delle terapia di coppia e familiare vengono forniti solo i fondamenti clinici, teorici e metodologici.

Si compone di 3 grosse aree disciplinari:

  1. Area del colloquio clinico
  2. Area del training psicoterapico
  3. Area di psicologia e psicoterapia

E due aree di studio e ricerca:

  1. Area dell'esperienza diretta (tirocinio, osservazione del bambino)
  2. Area di studio teorico (ricerche bibliografiche e gruppi di studio).

I contenuti di queste arie vengono sviluppate attraverso laboratori interdisciplinari, laboratori monografici, stages, seminari e convegni
nell'ambito dei quali vengono affrontate diverse materie d’insegnamento.

  1. LABORATORIO di TEORIA e TECNICA del COLLOQUIO CLINICO

E’ composto di momenti teorici, esperenziali, clinici, simulate, intervisioni, discussioni di casi clinici, analisi delle videoregistrezioni delle sedute di gruppo ed individuali.
È possibile la visione in diretta (attraverso lo specchio unidirezionale) di sedute condotte dai didatti con pazienti reali dove si assiste all'agire del terapeuta, nonché di sedute condotte dagli allievi (clienti propri o forniti della Scuola), dove è possibile sperimentarsi con i primi pazienti,  con la visione di tutta la classe dietro lo specchio unidirezionale e successiva supervisione e/o intervisione di gruppo.

  1. LABORATORIO di TRAINING PSICOTERAPICO con il DISPOSITIVO dello PSICODRAMMA(GAC - Gruppo Aperto Continuativo).

E’ strutturato come un gruppo di terapia aperto e continuativo, quindi con forte valenza terapeutica, durante il quale i partecipanti apprendono e mettono in atto le tecniche di conduzione conducendo essi stessi la seduta, sotto la tutela del supervisore, anche con l’ausilio dello specchio unidirezionale.
La forte valenza terapeutica del laboratorio consente solitamente di non dover effettuare un training terapeutico personale.

  1. LABORATORIO di PSICOLOGIA e PSICOTERAPIA

È costituito da lezioni magistrali teoriche.
Vengono affrontati numerosi aspetti della psicologia e della psicoterapia. Le lezioni sono tenute da didatti, docenti della scuola, docenti esterni nonché da illustri personaggi del settore.

FREQUENZA

Tutti gli insegnamenti si risolvono solitamente in un incontro mensile tra il venerdì e sabato mentre gli stages sono residenziali dal venerdì alla domenica.

STAGES RESIDENZIALI

Sono momenti formativi a forte valenza terapeutica organizzati in contesti che consentono maggiore concentrazione e coesione di gruppo, in luoghi inseriti nella natura (solitamente in conventi, strutture ricettive particolarmente accoglienti, ville private). Vengono effettuati in prossimità dell’estate. Sono della durata di tre giorni (2 notti) a ridosso del week end.  L’esperienza residenziale consente di sperimentare una relazionalità diversa tra i componenti del gruppo che sviluppano un senso di appartenenza molto utile dal punto di vista formativo.

CONFERENZE e CONVEGNI

Vertono sullo psicodramma e su altri temi. Sono condotti dallo staff dell’Accademia, dai docenti della Scuola o da noti personaggi del settore nazionali ed internazionali.

TIROCINIO OBBLIGATORIO

Può essere effettuato sia presso strutture già convenzionate che presso un ente a propria scelta che l’Istituto provvederà a convenzionare. Gli enti devono essere pubblici o convenzionati con il pubblico ed all’interno del servizio deve essere prevista la figura dello psicoterapeuta.
La durata è di 164 ore annue come da leggi vigenti.
La regolamentazione è gestita del tutor referente dell’ente.
Al termine dovrà essere presentata una certificazione del lavoro svolto.

ESPERIENZA CLINICA

L'intero corso si propone quale laboratorio a forte valenza esperenziale, quindi dal tetzo anno l'allievo si sperimenta nel ruolo di conduttore effettuando simulate di terapie con la collaborazione dei propri compagni di gruppo.

PROGETTO P.A.P.A.

Gli allievi vengono inseriti nell'ambito del progetto P.A.P.A. che prevede che l'Accademia fornisca dei pazienti