Home PerCorsi Mente e corpo in azione. Ciclo di Seminari su Psicofisiologia e Teatro

Mente e corpo in azione

Ciclo di Seminari su Psicofisiologia e Teatro

 alt

a cura del
Prof. Gianluca Ficca

Medico Psichiatra. Professore Associato e Presidente del Corso di Laurea in Psicologia applicata ai contesti istituzionali presso l’Università degli studi della Campania “Luigi Vanvitelli”. Dramaturg e Traduttore teatrale. Direttore Scientifico dell’Associazione Teatroshock. Direttore della SIT, Scuola Italiana Teatroterapia.

___________________

PRENOTA LA TUA PARTECIPAZIONE AL CORSO

altPREMESSA

Il nostro approccio, alla base di numerosi interventi in ambito clinico, psicosociale e riabilitativo, è fondato su un lavoro che coniuga obiettivi sul versante affettivo-emotivo (ad esempio l’accesso al mondo interno attraverso il role-playing, la rinarrazione di vicende autobiografiche significative in una chiave spettacolare che le elabori e contestualizzi, la catarsi di contenuti traumatici) con altri obiettivi riguardanti una sfera che in molti quadri clinici è fortemente compromessa, ovvero quella cognitivo-corporea.

Questi ultimi, tra i quali figurano il potenziamento delle principali funzioni psichiche (memoria, attenzione, linguaggio) e soprattutto la loro integrazione con quelle di tipo percettivo-motorio, sono perseguiti attraverso un vero e proprio training, peraltro non del tutto dissimile da quello usato nel lavoro attoriale in molti ambiti del teatro contemporaneo. Si tratta di batterie di esercizi a cui il destinatario dell’intervento teatroterapeutico riesce ad affidarsi proprio perché inseriti nella cornice della coinvolgente ed emozionante espressione teatrale, ma il cui razionale è definito essenzialmente dalle evidenze sperimentali che provengono da due importantissime discipline delle neuroscienze: la psicologia fisiologica e la psicofisiologia.

Ecco dunque che questo ciclo di Seminari di “Psicofisiologia e Teatro” introdurrà alcuni principi di base della psicofisiologia: le nozioni di arousalerilassamento, sottese dall’antagonismo reciproco tra le due componenti, simpatica e parasimpatica, del sistema nervoso autonomo; le principali modalità di funzionamento del sistema sensorimotorio; i concetti di propiocezione e cenestesi come fondamenti della percezione individuale del proprio corpo in quello che è a tutti gli effetti da considerare un “sesto senso”; e molte altre ancora saranno le tematiche affrontate, in maniera rigorosa ed esaustiva ma attraverso un linguaggio semplice ed accessibile anche ai non addetti ai lavori.

Il presente modulo didattico, obbligatorio per gli allievi del Corso di Specializzazione in Psicoterapia, è infatti frequentabile anche in modo sganciato dal corso completo, in quanto si rivolge a varie categorie di professionisti che dal sapere psicofisiologico possono trarre numerosi benefici: psicologi/psicoterapeuti, medici, ed operatori del settore sanitario.

 

Attestato finale

Viene rilasciata certificazione attestante la partecipazione al Ciclo di Seminari.

CALENDARIO DEI SEMINARI

Sabato 17 Marzo 2018 h 15:00-18:30

Sabato 21 Aprile 2018 h 15:00-18:30

Sabato 19 Maggio 2018 h 15:00-18:30

Sabato 16 Giugno 2018 h 15:00-18:30

 

COSTO dei 7 incontri: € 120,00

PRENOTA LA TUA PARTECIPAZIONE ALL'EVENTO

(solo per utenti registrati)

alt  alt
Clicca sull'immagine per scaricare l'allegato

 
10 Ottobre 2018

Prossimi Eventi
Iscrizioni aperte

Calendario Eventi
«   Ottobre 2018   »
lumamegivesado
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
    
su Facebook