Contributi Teorici | Premessa scientifica
Home Premessa Scientifica Contributi Teorici

Contributi teorici

  • Lo Psicodramma Analitico come viene concepito nella nostra Scuola, si basa su di un approccio psicodinamico. L’analisi dell’inconscio utilizza come strumenti d’indagine trasformazionale, i contributi simbolici e interpretativi analitici ponendo l’accento sugli stadi di sviluppo della personalità e le relative patologie, sui meccanismi di difesa, ecc…
  • Una particolare attenzione viene riservata alla tradizione psicoanaliticaparigina attuale, R. Kaes, J.J.Baranes, con i recenti studi sui processi psichici nelle terapia di gruppo e nell’uso del dispositivo dello Psicodramma (intrapsichico, interpersonale e transsoggettivo).
  • Un'attenzione partico alla psicoterapia corporea con la Vegetoterapia di W.Reich e la Bioenergetica di A.Lowen, che hanno portato ad intendere il corpo come molto più di un prolungamento sensoriale della psiche ma come la sede della personalità e delle dinamiche energetiche attive nel “qui ed ora”.

I contributi energetico-corporei ci offrono la possibilità:

  1. di regolare l dinamiche psico-energetiche degli individui e dei gruppi
  2. d’interpretare l’inconscio attraverso la lettura del corpo
  3. di comprendere i linguaggi non verbali
  4. di usare la forza espressiva del corpo per raggiungere il livello di spontaneità descritto da Moreno e l’equilibrio psico-sessuale descritto da Freud.
  • Infine sono presenti le proposte di Jacob e Zerka Moreno (quest’ultima membro nel nostro comitato scientifico) che intuirono che la forza espressiva del setting teatrale poteva essere finalizzata alla risoluzione dei conflitti interiori. Essi diedero vita ad una metodologia basata su specifiche tecniche (Io-Ausiliari, doppiaggio, specchio, ecc…) che costituisce uno strumento  di grande duttilità creativa e relazionale;
 
ARTE CHE CURA

ARTE CHE CURA

ARTE CHE CURA

Iscrizioni aperte

Prossimi Eventi
Calendario Eventi
«   Dicembre 2019   »
lumamegivesado
      1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
     
su Facebook