Psicodramma e Teatroterapia. Psicofisiologia del profondo | Psicodramma e Teatroterapia
Home Corsi Brevi di Approfondimento Psicodramma e Teatroterapia
Psicodramma e Teatroterapia. Psicofisiologia del profondo

 

Prof. Gianluca Ficca e Dr. Massimo Doriani

 


 INTRODUZIONE

La dinamica sempre maggiore del contesto in cui viviamo propone quotidianamente nuove complessità che contribuiscono ad accrescere il disagio psicologico di tutti. Ciò impone a noi psicologi di essere costantemente impegnati nella ricerca di risposte sempre più idonee ed innovative. La Psicoanalisi e le psicoterapie conoscono quindi un continuo processo di ridefinizione che prendendo forza dallo spessore della propria storia propone metodi e tecniche più efficaci e moderne. Non possiamo più passivamente relegare dietro una scrivania o sul lettino il soggetto che chiede aiuto, ma, in un contesto sociale sempre più interattivo, dobbiamo lasciare ampio spazio alla attiva espressione del suo mondo interno. Lo Psicodramma Analitico e la Teatroterapia utilizzano la drammatizzazione come metodo di cura. La prima è una diretta derivazione della Psicoanalisi, si occupa del mondo del profondo con metodologie psicoanalitiche ma con tecniche espressive e catartiche. Lavora sulla relazionalità del paziente al fine di esprimere ed elaborare i suoi contenuti psichici inconsci. La Teatroterapia, spesso utilizzata in ambito di Psicologia di comunità, utilizza come cura le potenzialità delle tecniche teatrali quali elemento propulsivo al cambiamento.

OBIETTIVI

Psicodramma Analitico e Teatroterapia sono due metodi differenti e con diverse derivazioni, ma in questo Corso Breve vengono proposti insieme perché entrambi utilizzano la forza espressivo/catartica che si sprigiona nell’individuo quando si esprime attraverso la drammatizzazione. Questa consapevolezza è profondamente radicata nella cultura occidentale, infatti la potenza del “dramma” era già nota ed utilizata nel teatro dell’antica Grecia.

CONTENUTI

Con il lavoro di Psicodramma Analitico svolto dal dr Massimo Doriani, psicoanalista psicodrammatista, verranno affrontate le componenti psicodinamiche che determinano l’elaborazione e quindi il cambiamento nella cura. Con il lavoro di Teatroterapia, svolto dal prof. Gianluca Ficca docente di Psicofisiologia, verranno esaminati gli aspetti psicofisiologici e neurobiolgici che vengono attivati durante l’esecuzione di tecniche di drammatizzazione.

Nella conferenza di venerdì saranno esposti i concetti teorici del tema, il laboratorio del Sabato avrà una veste più esperenziale, dove si potranno imparare metodologie e tecniche dei due approcci.*

A CHI SI RIVOLGE

Psicologi,  medici ed operatori delle professioni d’aiuto, insegnanti ed operatori pedagogici, operatori del benessere, ed a tutti gli interessati alle tematiche trattate.


RELATORI

Prof Gianluca Ficca

Dipartimento di Psicologia della Seconda Università di Napoli

Dr Doriani Massimo

Direttore dell'Accademia Imago di napoli

 

PROSSIMA DATA DEL CORSO

Venerdì 28 ottobre 2011

ore 17.00 Conferenza: Psicodramma  e Teatroterapia. Psicofisiologia del profondo, dr M.Doriani/Prof G.Ficca

ore 19.30 Fine lavori

Sabato 29 ottobre 2011

Ore 9.00 1° Sessione: Teatro terapia, Prof G.Ficca

Ore 13.00 Pausa pranzo

Ore 14.00 2° sessione: Psicodramma Analitico, dr M.Doriani

ore 18.00 Test di valutazione*

ore 18.30 Chiusura lavori

 

DURATA totale:  12 ore

COSTO dell'intero Corso: € 60,00
TITOLI: verrà rilasciato ATTESTATO con valutazione finale

Prenota la tua partecipazione al prossimo Corso del 28/29 Ottobre 2011

 

* Alla fine del corso verrà effettuato un breve test di valutazione finalizzato al conseguimento del Titolo finale.

Eventuali prenotazioni al Corso potranno essere richieste via email a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. oppure direttamente in sede, prima o dopo la Conferenza di Venerdì 28 Ottobre 2011.

Ultimo aggiornamento (Giovedì 20 Ottobre 2011 10:55)

 
22 Giugno 2019

14/16 Giugno 2019

Iscrizioni aperte

Prossimi Eventi
Calendario Eventi
«   Giugno 2019   »
lumamegivesado
     1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
su Facebook