Psicodiagnosi: tecniche e strumenti | Seminari

   

Newsletters
Info sui seminari


Ricevi HTML?

Login
Home Conferenze Psicodiagnosi: tecniche e strumenti

Seminario di approfondimento

Venerdì 10 Maggio 2013 Ore 17.00

La Psicodiagnosi:

l’uso dei test nella Psicologia Clinica e Peritale

 

a cura di

Dr Stefano Caruson

Presidente Cifric

Dr Massimo Doriani

Direttore Scuola di Specializzazione Accademia Imago

___________________

PRENOTA LA TUA PARTECIPAZIONE ALL'EVENTO

 

INTRODUZIONE

 

L’idea di base della psicodiagnostica è quella di trasformare la qualità del comportamento umano in quantità misurabile …  ma la questione è ben più complessa.

La diagnosi è una valutazione che può essere effettuata attraverso l'uso dei più svariati strumenti: questionari, batterie e tecniche testistiche (proiettive e psicometriche), inventari di personalità, esami neuropsicologici, valutazioni osservative; colloqui clinici.

Tecniche e strumenti variano in base al contesto: aziendale, clinico, ecc… , all'età, al tipo di difficoltà dei soggetti valutati, al fine della valutazione, all'orientamento teorico del valutatore ed a tanto altro.

L’incontro è finalizzato ad una riflessione sulla psicodiagnostica in generale con una prima grossa differenziazione tra la diagnosi psichiatrica, di tipo nosologica, che classifica le patologie e che vede nel DSM IV il suo principale riferimento, e la diagnosi psicologica a più ampio raggio, che oltre alla rilevazione sintomatica, si dedica anche alla valutazione di atteggiamenti comportamentali, di modalità relazionali, di aspetti e processi della personalità, di struttura di personalità, di livello e tipologia di competenze cognitive, ecc.

Una particolare attenzione sarà rivolta ai test che più facilmente potremo incontrare lungo il percorso di psicoterapeuti, quali il Rorschach, l’ MMPI, con particolare riferimento a quelli ad orientamento psicoanalitico sia in ambito clinico che peritale. 

A CHI SI RIVOLGE

L’incontro si rivolge a tutti, in particolare a Psicologi e Psicoterapeuti, medici e psichiatri, studenti universitari ed a tutti coloro che sono interessati ad approfondire la propria conoscenza sulla Psicodiagnosi.

  

COSTO: Gratuito

DURATA TOTALE: 2 ore circa

Si rilascerà regolare ATTESTATO di partecipazione a tutti coloro che lo richiedano

 

Scarica la locandina

Scarica la brochure

PRENOTA LA TUA PARTECIPAZIONE ALL'EVENTO

(solo per utenti registrati)

 
ARTE CHE CURA

ARTE CHE CURA

Iscrizioni aperte

Prossimi Eventi
Calendario Eventi
«   Ottobre 2019   »
lumamegivesado
 1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
   
su Facebook