Psicodiagnosi: tecniche e strumenti | Seminari

   

Newsletters
Info sui seminari


Ricevi HTML?

Login
Home Conferenze Psicodiagnosi: tecniche e strumenti

Seminario di approfondimento

Venerdì 10 Maggio 2013 Ore 17.00

La Psicodiagnosi:

l’uso dei test nella Psicologia Clinica e Peritale

 

a cura di

Dr Stefano Caruson

Presidente Cifric

Dr Massimo Doriani

Direttore Scuola di Specializzazione Accademia Imago

___________________

PRENOTA LA TUA PARTECIPAZIONE ALL'EVENTO

 

INTRODUZIONE

 

L’idea di base della psicodiagnostica è quella di trasformare la qualità del comportamento umano in quantità misurabile …  ma la questione è ben più complessa.

La diagnosi è una valutazione che può essere effettuata attraverso l'uso dei più svariati strumenti: questionari, batterie e tecniche testistiche (proiettive e psicometriche), inventari di personalità, esami neuropsicologici, valutazioni osservative; colloqui clinici.

Tecniche e strumenti variano in base al contesto: aziendale, clinico, ecc… , all'età, al tipo di difficoltà dei soggetti valutati, al fine della valutazione, all'orientamento teorico del valutatore ed a tanto altro.

L’incontro è finalizzato ad una riflessione sulla psicodiagnostica in generale con una prima grossa differenziazione tra la diagnosi psichiatrica, di tipo nosologica, che classifica le patologie e che vede nel DSM IV il suo principale riferimento, e la diagnosi psicologica a più ampio raggio, che oltre alla rilevazione sintomatica, si dedica anche alla valutazione di atteggiamenti comportamentali, di modalità relazionali, di aspetti e processi della personalità, di struttura di personalità, di livello e tipologia di competenze cognitive, ecc.

Una particolare attenzione sarà rivolta ai test che più facilmente potremo incontrare lungo il percorso di psicoterapeuti, quali il Rorschach, l’ MMPI, con particolare riferimento a quelli ad orientamento psicoanalitico sia in ambito clinico che peritale. 

A CHI SI RIVOLGE

L’incontro si rivolge a tutti, in particolare a Psicologi e Psicoterapeuti, medici e psichiatri, studenti universitari ed a tutti coloro che sono interessati ad approfondire la propria conoscenza sulla Psicodiagnosi.

  

COSTO: Gratuito

DURATA TOTALE: 2 ore circa

Si rilascerà regolare ATTESTATO di partecipazione a tutti coloro che lo richiedano

 

Scarica la locandina

Scarica la brochure

PRENOTA LA TUA PARTECIPAZIONE ALL'EVENTO

(solo per utenti registrati)

 
22 Giugno 2019

14/16 Giugno 2019

Iscrizioni aperte

Prossimi Eventi
Calendario Eventi
«   Giugno 2019   »
lumamegivesado
     1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
su Facebook