Sessione Dimostrativa sullo Psicodramma | Seminari

   

Newsletters
Info sui seminari


Ricevi HTML?

Login
Home Conferenze Sessione Dimostrativa sullo Psicodramma

PSICODRAMMA ANALITICO

SESSIONE DIMOSTRATIVA

Napoli 15 marzo 2013 ore 17:00

Prenota la tua partecipazione gratuita

 

COS’E’ LO PSICODRAMMA

Lo Psicodramma Analitico è una metodologia psicoterapica di tipo psicodinamico che attraverso la messa in scena dei contenuti intrapsichici consente all’individuo di esprimere il proprio mondo interno non solo con il linguaggio verbale ma con tutto se stesso. Durante la terapia, ciò conferisce alla psiche un’evidenza plastica, tridimensionale, reificata che permette una maggiore consapevolezza dei propri problemi e quindi una maggiore possibilità di risoluzione.

L'essenza di questa terapia consiste nell'esteriorizzazione rappresentativa dei vissuti personali.

È un mezzo privilegiato di espressione e simbolizzazione dei conflitti personali, oltre che per la rappresentazione e rielaborazione di situazioni conflittuali interpersonali.

 

CENNI STORICI

Negli anni ‘60, un gruppo di psicoanalisti francesi, tra cui D.Anzieu, Lemoine, e S.Lebovici, quest’ultimo allora presidente della Società Psicoanalitica di Parigi e dell'Associazione Psicoanalitica Internazionale, si recarono negli Stati Uniti da Jakob Levi Moreno che negli anni 20 a Vienna (e con il successivo apporto della moglie Zerka, attuale membro del comitato scientifico della nostra Scuola di Specializzazione), aveva ideato lo Psicodramma Classico. Dal connubio tra psicoanalisi e Psicodramma nacque in Francia lo Psicodramma Analitico.

 

DEFINIZIONE DI PSICODRAMMA ANALITICO

DRAMMA è la traduzione dal greco del termine δρᾶμα [drama], che indica “azione” o “cosa fatta”.

PSICHE è la traduzione del termine greco di ψυχή [psyché], che indica “anima”.

PSICODRAMMA, quindi, significa mettere in azione o in scena l’anima, ANALITICO intende derivato dalla Psicoanalisi (in principio si chiamava Psicodramma Psicoanalitico)

 

METODOLOGIA

Il “mettere in scena” i propri conflitti consente di comprenderli rivivendoli emotivamente con la forza della realtà.

I vissuti emozionali, sono rappresentati su un metaforico palcoscenico della vita. Il soggetto, protagonista di una sessione di Psicodramma, con l’aiuto del gruppo in qualità di co-attori che agiscono sue parti interne (Io-Ausiliari) e di specifiche tecniche (doppiaggio, inversione di ruolo, specchio, soliloquio, scultura familiare, ecc.), ha l’opportunità di esprimere, rivivere e ridefinire creativamente i nodi della propria esistenza.

 

SESSIONE DIMOSTRATIVA

L’incontro prevede una sintetica descrizione dei fondamenti e delle tecniche dello Psicodramma, per poi lasciare spazio ad un’esperienza diretta, che con la collaborazione dei partecipanti, permetterà di comprendere lo Psicodramma Analitico sperimentandolo.

 

PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA

Durante l’incontro, oltre alle tecniche, verranno illustrate le caratteristiche organizzative della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Quadriennale per Psicologi e Medici e della Scuola Biennale di Counselling.

 

A CHI SI RIVOLGE

L’incontro si rivolge a tutti coloro che sono interessati a saperne di più sullo Psicodramma Analitico, in particolare Psicologi,  medici ed operatori delle professioni d’aiuto, insegnanti ed operatori pedagogici, operatori del benessere e tutti coloro che sono interessati a conoscere le tecniche dello Psicodramma.

 

RELATORE

Dr Massimo Doriani

Direttore dell’Accademia Imago di Napoli

 

Prenota la tua partecipazione gratuita

Scarica la Brochure o la Locandina dell'Evento


COSTO: Gratuito

DURATA TOTALE: 2 ore circa

 LUOGO: ACCADEMIA IMAGO

Palazzo Salsi - via A. Depretis, 19 - Napoli

Si rilascerà regolare ATTESTATO di partecipazione

 

 

 
22 Giugno 2019

14/16 Giugno 2019

Iscrizioni aperte

Prossimi Eventi
Calendario Eventi
«   Giugno 2019   »
lumamegivesado
     1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
su Facebook