Stage Residenziale 2019 - incontrARTI | Stages
Home Stage Stage Residenziale 2019 - incontrARTI

LACENO - 14|16 Giugno 2019

Stage residenziale

alt
incontrARTI

ATTIVITà CORPOREE, BIOENERGETICA e incontro

 

Conduttori

dr Massimo Doriani

dr.ssa Francesca Di Virgilio

dr.ssa Caterina Ventura

dr.ssa M. Lorena Lombardo

___________________

 

Uno Stage volto a sperimentare su di sé un valido approccio allo stress ed alle tensioni fisiche e psicofisiche.

Attraverso un’esperienza pratica si interverrà sulla memoria corporea legata al malessere ed alle tensioni della vita quotidiana, al fine di consentire il contatto e l'incontro emozionale con l'altro, stimolando lo sblocco ed il libero fluire delle proprie dinamiche energetiche

E’ un lavoro sulla connessione fra movimento, parola e relazione, partendo dal gesto. I partecipanti saranno accompagnati in una esperienza di contatto con il proprio immaginario attraverso la percezione corporea, che mette in luce la circolarità fra immaginazione, postura, sentimento, percezione e relazione. Tale approccio consente una lettura psicodinamica dell’esperienza, a partire dai principi fisici che si traducono in metafore concrete.

altBIOENERGETICA

Gli esercizi di bioenergetica consentono di entrare in un contatto profondo con il proprio corpo e con le proprie emozioni. Grazie a movimenti e respirazione appropriati si diventa maggiormente consapevoli delle tensioni croniche, imparando a sbloccare l'energia trattenuta dal corpo per lasciarla fluire liberamente. Ne consegue una sensazione di maggiore vitalità, piacere e benessere sia a livello muscolare che emozionale.

MASSAGGIO

Le tecniche di intervento corporeo manuale sono finalizzate alla risoluzione di tensioni che legano il corpo in uno stato di irrigidimento. La rigidità corporea è strettamente connessa con la rigidità emotiva. Con il massaggio interveniamo sui nodi. Rigidità che diventano croniche, incidono sulla struttura della personalità.

RILASSAMENTO

Il corpo rigido non consente il fluire delle energie corporee. Ansia e tensioni non solo procurano malessere psicologico (oltre che fisico) ma riducono la capacità di percepire sensazioni piacevoli anche di natura sessuale.

 

TANGOTERAPIA

Prenderemo contatto con il nostro corpo, le sensazioni e le emozioni che emergono nella relazione con noi stessi e con l’altro. Lo faremo attraverso alcuni movimenti semplici del ballo del Tango argentino e dei suoi codici comportamentali.

L’attività esperienziale inizierà con esercizi individuali che aiuteranno a sentire le varie parti del nostro corpo e le emozioni che esprimiamo attraverso di esse, fino a giungere all’incontro con l’altro attraverso un contatto sempre più intimo: lo sguardo, il tatto, l’abbraccio.

Prenderemo contatto con la nostra parte attiva, intenzionale e con la nostra parte ricettiva ed espressiva; sperimenteremo la capacità di fiducia, ascolto e responsabilità.

Non occorre saper ballare Tango per partecipare.

PROGRAMMA

Lo stage avrà inizio Venerdì 14 Giugno2019 alle ore 14.00 e terminerà Domenica 16 Giugno alle ore 14.00.

Venerdì 14 Giugno

Ore 14.00 Check in

Ore 16.00 Inizio dei lavori

Sabato 15 Giugno

Ore 07.00 - 23.00

Domenica 16 Giugno

Ore 07.00 - 14.00

Gli orari di lavoro potranno variare al fine di dare priorità alle esigenze energetiche emozionali che si vengano a creare nel gruppo.

LOCATION

LACENO è la cornice ideale per raggiungere la giusta concentrazione per il benessere evolutivo dei partecipanti. Le attività verranno svolte nel Complesso Teatrale/Museale sito sull’altopiano di Laceno oltre che all’aperto.

 

COSTO dello Stage per l'attività teorico/pratica  150,00

Costi per il soggiorno:

La quota comprende:

2 Pernottamenti, 2 prima colazione, 1 pranzo e 2 cene.

Extra

Supplemento stanza singola: 20,00/notte

Accompagnatori: 100,00

Bambini da 4 a 10 anni: 50% di sconto

I bambini fino a 4 anni alloggiano gratuitamente.

Si prega di comunicare anticipatamente gli eventuali extra di cui si desidera usufruire.

SI CONSIGLIA DI PORTARE UNA COPERTA O MATERASSINO SOTTILE, ABITI COMODI PER IL LAVORO CORPOREO, SCARPE DA GINNASTICA PER IL LAVORO ALL’ APERTO.

 

Costi alberghieri a persona 100,00

 

Si rilascerà regolare ATTESTATO di partecipazione

PRENOTA LA TUA PARTECIPAZIONE O RICHIEDI MAGGIORI INFO

LO STAGE E’ APERTO A TUTTI

alt 
Clicca sull'immagine per scaricare la brochure

 
5/7 Luglio 2019

Iscrizioni aperte

Prossimi Eventi
Calendario Eventi
«   Agosto 2019   »
lumamegivesado
   1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
 
su Facebook