Home Corsi Brevi di Approfondimento

PostHeaderIcon Corsi Brevi di Approfondimento

Dopo la morte di Freud la psicoanalisi, nata  più di un secolo fa, si è evoluta grazie all’apporto di numerosi emeriti seguaci. Il dibattito si è sviluppato soprattutto attorno al seguente aspetto teorico: quanto il comportamento umano e quindi la strutturazione della psiche è determinata da questioni pulsionali biologiche e quanto da questioni sociali. L’interfaccia di questi due opposti stava nel filone di studi che centralizza la rappresentazione interna che noi abbiamo dell’altro, il cosiddetto rapporto oggettuale. Questi tre ambiti li ritroviamo sviluppati nel pensiero di René Kaes (1993) quando individua tre tipi di trasmissione emozionale: quella intraspsichica che riguarda il passaggio di contenuti dallo stato inconscio a quello preconscio e conscio, quella intersoggettiva (o interpsichica) che si forma con la scoperta degli oggetti e con le reazioni e le contro reazioni successive, e infine quella transpsichica costituita da vissuti psichici formatisi nell'organizzazione relazionale della famiglia d'origine incorporati nella nuova famiglia e trasmessi alla successiva con l'arricchimento di una nuova elaborazione.

Un apporto di notevole importanza fu dato da Jakob Levi Moreno che intuì che la cura della psiche passava per l’azione ed il paziente non poteva restare passivo spettatore delle interpretazioni che venivano fatte di lui, ma dinamico attore del proprio percorso evolutivo. Moreno non era uno psicoanalista, ma lo furono i francesi che negli anni ’50 fecero confluire il suo pensiero nella psicoanalisi, creando lo psicodramma analitico, una metodologia psicoanalitica attiva.

Il percorso formativo che proponiamo con i Corsi Brevi d’Approfondimento focalizzano l’attenzione su alcune metodologie che sviluppano questi nuovi arricchimenti del pensiero di Freud applicate alle metodologie attive.

Il dr Massimo Doriani docente della Scuola di Specializzazione riconosciuta dal MIUR da lui diretta, proporrà le metodologie utilizzate nei diversi campi d’applicazione, affiancato da illustri docenti del mondo della Psicologia.

Primo fra tutti lo Psicodramma Analitico che verrà affiancato alla Teatroterapia proposta dal Prof.  Gianluca Ficca, docente di Psicofisiologia alla facoltà di Psicologia di Caserta e direttore di un centro di riabilitazione per degenti con disturbi gravi di personalità da lui curati con la Teatroterapia.

Poi  Sociodramma, una tecnica per lavorare sui ruoli di gruppo più che sugli appartenenti al gruppo, affiancato al lavoro sul Sociogramma proposto dal prof Dario Bacchini, docente di Psicologia dello Sviluppo della facoltà di Psicologia di Caserta, tecnica che studia le distanze ed affinità ta i componenti del gruppo.

15/25 Giugno 2017

Prossimi Eventi
Calendario Eventi
«   Settembre 2017   »
lumamegivesado
    1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
 
su Facebook