Festival di arte ed arteterapia

 

ARTE CHE CURA

VIII EDIZIONE

 

“Arte e psicanalisi sociale”

 

Un’idea di Massimo Doriani

 

 

20-23 novembre 2025

 

Direttore Artistico Antonio Centola



 

IL FESTIVAL

Siamo giunti all’ottava edizione della rassegna “Arte che cura”.

Arte che cura” è un movimento che si occupa dello studio, della formazione e della diffusione del benessere psicologico e sociale attraverso l'arte.

Le varie arti sono dei linguaggi che catalizzano l'espressività umana e, se affiancati a rigorose tecniche, diventano dei veri e propri strumenti di benessere. È questa la nostra mission, che applichiamo attraverso la formazione di Psicoterapeuti ed Arteterapeuti, tramite la terapia clinica, gli interventi educativi, di inclusione sociale, di collaborazioni con scuole pubbliche, private e aziende nonché momenti di diffusione e condivisione con eventi culturali, convegni, seminari, stage residenziali, laboratori, rassegne ma anche concorsi d’arte, mostre, spettacoli, letture, proiezioni, concerti, dove l’arte va a braccetto con il benessere passando per la bellezza.

 

Il Concorso

L'intera manifestazione ha messo a disposizione borse di studio per tutti coloro che credono nella trasformazione e nel benessere psicologico e sociale attraverso il mondo dell’arte sotto tutte le sue forme.

Saranno selezionati per il concorso artisti provenienti da diverse realtà espressive che presentano opere ispirate al tema Dare senso alla vita, rispettando i criteri sottoelencati.

Le opere selezionate verranno esposte presso Complesso monumentale del centro storico di Potenza (sede da definire) dal 20 al 23 novembre 2025.

Vai al Bando -> Concorso D’arte “Dare senso alla vita”