Corso di Psicometria

Il test MMPI-2 nella valutazione clinica

e nella perizia giuridica

 alt

a cura di
Dott.ssa Amelia Brangi

Psicologa, Psicoterapeuta. Docente di Psicometria

Dott.ssa Paola Miele Caccavale

Psicologa, Psicoterapeuta, Mediatrice familare. Consulente tecnico del Tribunale di Napoli

___________________

PRENOTA LA TUA PARTECIPAZIONE AL PERCORSO

 

altLA PERIZIA PSICOLOGICA

Per lo psicologo che opera nel campo della psicologia giuridica, specialmente quando si occupa anche di minori, è indispensabile disporre di adeguati strumenti teorici e deontologici ma,  allo stesso modo, di un approccio metodologico chiaro e di strumenti validi ed attendibili di analisi e valutazione che lo guidino ad un corretto inquadramento di problemi, carenze, bisogni e necessità di intervento sulla famiglia esaminata. Uno degli strumenti cui sempre più frequentemente i giudici ricorrono è la consulenza tecnica di ufficio psicologica, orientata ad accertare eventuali aspetti patologici di qualcuno dei membri del nucleo, qualità e modalità della comunicazione e delle interazioni, e (specie in situazioni di separazione o divorzio) le opzioni relative all’affidamento ed alla frequentazione.

IL TEST
alt

Il test Missesota Multiphasic Personality Inventory (MMPI) fu costruito da Hathway e McKinley nel 1939 in ambito psichiatrico. Nella sua versione attuale, il Minnesota Mutiphasic Personality Inventory 2 rappresenta uno degli strumenti standardizzati maggiormente usati nell' assessment psicologico. Le sue caratteristiche di validità ed attendibilità, di somministrazione, di siglatura, hanno contribuito alla sua diffusione ed alla sua applicazione in ambito clinico e in tutti quegli ambiti che si configurano come contesti psicodiagnostici come ad esempio nell’ambito del lavoro/selezione del personale e nell’ambito peritale/psicogiuridico.

OBIETTIVI DEL CORSO
Il corso di psicogiuridica si propone di fornire strumenti operativi per far acquisire competenze professionali nella somministrazione, nella siglatura, nell’elaborazione del profilo di personalità del test MMPI2 e nel dare risposta, attraverso il test, ai quesiti posti in ambito clinico, giuridico, del lavoro.
Vi saranno inoltre alcuni incontri finalizzati ad apprendere cos'è e come si fa una perizia psicologica, a suggerire procedure e consuetudini che spesso emergono dal lavoro peritale, a rispondere a quesiti a dare informazioni e a risolvere dubbi sulla perizia psicologica che ogni Psicologo almeno una volta nella vita si è trovato ad affrontare.

AREE DISCIPLINARI E MONTE ORE

Fondamenti di psicologia giuridica con particolare riferimento alla perizia psicologica, Fondamenti di psicometria, Approfondimento in modo specifico e sistematico del test del Minnesota, MMPI 2.
Il laboratorio si articola in 7 lezioni per una durata complessiva di 15 ore circa. Le lezioni si svolgeranno di sabato a partire dal 18 febbraio nell'arco di circa 3 mesi.
Il corso è rivolto a psicologi, psicoterapeuti, laureandi in psicologia ed esperti del settore.
Viene rilasciata certificazione attestante la qualifica di esperto del test del MMPI 2,  Minnesota Multiphasic Personality Inventory 2.e.

 

DURATA DEL PERCORSO

I Lezione Sabato 18 Febbraio 2017 h 11:30-13:30
II Lezione Sabato 11 Marzo 2017 h 14:30-16:30
III Lezione Sabato 18 Marzo 2017 h 11:30-13:30
IV Lezione Sabato 8 Aprile 2017 h 14:30-16:30
V Lezione Sabato 29 Aprile 2017 h 11:30-13:30
VI Lezione Sabato 6 Maggio 2017 h 14:30-16:30
VII Lezione Sabato 6 Maggio 2017 h 16:30-18:30

COSTO dei 7 incontri: € 160,00 totali

Si rilascerà regolare ATTESTATO di partecipazione a conclusione degli incontri

PRENOTA LA TUA PARTECIPAZIONE ALL'EVENTO

(solo per utenti registrati)

alt  alt
Clicca sull'immagine per scaricare l'allegato