L'Accademia Imago è un luogo dove un gruppo di operatori psico-sociali si adoperano per attivare trasformazioni evolutive volte al benessere dell'individuo, della comunità e della società.

E' stata fondata nel 1983 da dr Massimo Doriani.

In tutti questi anni ci siamo adoperati per favorire la comprensione delle dinamiche psicologiche e sociali tra individui attraverso Convegni, Conferenze, Seminari, Laboratori, Scuole di formazione. Abbiamo effettuato Stage, Workshop, Meeting; abbiamo prodotto Pubblicazioni, Social Net-work, Siti nonché progetti operativi per raggiungere concretamente i singoli fini.
L'obiettivo cardine delle nostre attività è finalizzato a sviluppare una sempre maggiore "comprensione delle proprie dinamiche interne” perché siamo convinti che nessun intervento di "trasformazione sociale” può essere efficace se non è centrato sull'individuo al quale è destinato, sul territorio nel quale vive, utilizzando professionisti appositamente formati.
In ambito formativo, a noi dell'Imago, piace definirci formatori di persone e non solo di professionisti in quanto oltre alle competenze tecniche da dare agli allievi, dedichiamo un grosso spazio all'evoluzione della persona che esercita la professione. Per fare ciò siamo sempre molto aggiornati sia sulle più avanzate innovazioni scientifiche e tecnologiche sia sui reali bisogni dell'individuo e della comunità sociale.
In tanti anni abbiamo formato migliaia di persone in ambito psicologico, sociale, ed educativo da psicoterapeuti ad operai, da studenti di ogni ordine e grado ad insegnanti, da marittimi ad impiegati, ricercando sempre uno stretto contatto con le esigenze del territorio. Ed è il territorio e la gente comune che ci ha insegnato ad operare nei diversi contesti dove siamo intervenuti con progetti come interventi per l'emergenza in catastrofi naturali, aziende in trasformazione come l'Alenia, in assicurazioni in espansione come la Reale Mutua, nella prevenzione del rischio e del benessere presso compagnie navali di lungo corso, nell'edilizia con la Presac, nelle Università, in tante Scuole pubbliche e private.


In ambito clinico l'Accademia Imago rappresenta un'avanguardia nella cura del disagio psicologico e dei disturbi psichici attraverso l'ISIDAP, il primo Istituto italiano specializzato negli attacchi di panico.
Nel corso degli anni ha conseguito un'esperienza specialistica in ambito educativo con interventi in età evolutiva di diversa natura, sia nella ricerca che nell'operatività.
In ambito psicosociale nel corso degli anni l'Accademia Imago ha lavorato con i migranti, negli Istituti di pena, sul territorio in tanti diversi contesti.

Nel 2007 si è costituita l'associazione "lmago", con sede in Napoli in Via Depretis 19, a Bologna in via delle Tovaglie 1 ed a Benevento in viale degli Atlantici 16 che persegue il fine della ricerca di salute, armonia, equilibrio ed integrazione dell'individuo (inteso nel suo senso più ampio, anche come individualità collettive: gruppi, enti, ecc. ).

Ai sensi dell'art.3 dello Statuto, l'Associazione, senza scopo di lucro, ha tra i suoi fini quello di promuovere e favorire interventi di tipo psico-socio-assistenziale, presso istituzioni comunitarie, scuole di ogni ordine e grado, enti pubblici e privati ed altro.

L'associazione "Accademia Imago" è inoltre :

  • sede di Napoli della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia con lo Psicodramma Analitico 'Mosaico Psicologie' di Bologna ,( MIUR D.M. del 16/04/2002);
  • sede dell'Arte che cura  un insieme di Scuole nelle varie discipline dell'Arteterapia:  teatroterapia; Danzaterapia, musicoterapia, arti visive, psicodramma, 

L'Associazione si occupa:

  • di formazione degli psicoterapeuti, counselor (corso triennale in counseling riconosciuto dal CNCP), insegnanti e operatori in ambito psicosociale;
  • di interventi di psicologia e psicoterapia clinica;
  • di interventi operativi in ambito educativo e psicosociale (scuole, carceri, associazioni sul territorio, etc.).

L'associazione ha organizzato numerosi convegni e conferenze in diversi settori.
Per il progetto che qui si presenta l'Associazione si avvarrà di un team di esperti nei seguenti ambiti:

  • interventi educativi e di psicologia clinica per l'adolescenza;
  • psicodramma in ambito formativo clinico e aziendale;
  • Massimo Doriani — psicologo psicoterapeuta, in possesso di due diplomi, due lauree, tre specializzazioni, 5 diplomi integrativi e 4 Master specialistici, già docente presso I'Università agli studi di Friburgo e presso diverse Scuole di Specializzazione in Psicoterapia, trainer e supervisore di psicoterapeuti ed operatori di diversi ambiti, ex dipendente ASL. Ha presieduto ed è stato in consiglio di amministrazione in diversi enti, associazioni, cooperative e società in ambito psicologico e sociale.
    Attualmente è Presidente dell'Accademia Imago, sede di Specializzazione MIUR, delI'lSIDAP e dell'lRI, ideatore del movimento l'"Arte che cura", membro del comitato scientifico del MIACE Museo d'arte contemporanea. Pubblicista, direttore di periodico scientifico, ha pubblicato numerosi articoli e partecipato a più di 80 tra convegni e conferenze. Ha partecipato in diversa forma a numerosi progetti finanziati da enti e fondazioni.
  • Caterina Ventura — psicologa psicoterapeuta con esperienza trentennale nell'ambito della terapia familiare e dell'adolescenza, docente presso Specializzazione in psicoterapia (MIUR) e di counselling presso scuole accreditate (CNCP), responsabile di progetti su devianza giovanile, bullismo e cyber bullismo, in scuole pubbliche;