SABATO 24 Giugno 2017 H 10.00/13.30
La materia di cui sono fatti i sogni
Laboratorio di Psicodramma ed Onirodramma
a cura del dr Massimo Doriani
Psicologo, Psicoterapeuta. Direttore dell’Accademia Imago, sede della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia “Mosaico” Napoli.
Il laboratorio da un lato spiegherà come si è giunti alle attuali tecniche psicoterapiche con lo psicodramma analitico, e cosa sono in generale le tecniche moreniane, dall'altro ci saranno due diversi momenti esperienziali, una sessione di problemi solving con tecniche Moreniana ed una sessione di psicoterapia con lo psicodramma analitico
Jacob Levi Moreno era uno psichiatra che a Vienna, verso l'inizio del 900, sentiva insoddisfacenti le pratiche psichiatriche dell'epoca e decise di aprirsi a quelle che erano le prime sperimentazioni di tecniche teatrali allargando il proprio intervento a diverse categorie sociali. Da ciò nacque lo psicodramma e tutte le cosiddette tecniche moreniane che utilizzano il potere trasformazionale del teatro applicato a diversi contesti psicologici e sociali. Negli anni '50 la direzione della Società Psicoanalitica parigina si recò in America per conoscere Moreno e da quell'incontro nacque lo Psicodramma Analitico, una metodologia psicoanalitica che utilizza le tecniche moreniane.