Venerdì 5 Ottobre 2012 Ore 17.00
Diagnosi e cura dei disturbi del comportamento alimentare:
le metodologie drammatiche
_____________________
a cura di
Prof. Gianluca Ficca
Professore associato Seconda Università di Napoli
Dr Massimo Doriani
Direttore Scuola di Specializzazione Accademia Imago
___________________
INTRODUZIONE
Le anomalie del comportamento alimentare, oscillanti tra i due poli opposti dell’anoressia e della bulimia, rappresentano una sfida particolarmente complessa per psichiatri e psicologi, risultando spesso molto resistenti agli interventi clinici, siano essi di stampo psicofarmacolgico o psicoterapeutico.
Nel seminario, ci soffermeremo innanzitutto su alcune questioni diagnostiche ancora irrisolte. A fini clinici è infatti opportuno distinguere sempre con chiarezza i disturbi del comportamento alimentare (DCA) in Asse I da quei disturbi di personalità in cui i sintomi alimentari sono sovente centrali (a.e., il borderline) e persino da organizzazioni di personalità in cui un “assetto” anoressico/bulimico non si accompagna necessariamente a sintomi evidenti. In secondo luogo, i sistemi diagnostici più utilizzati quali il DSM, di tipo categoriale, non appaiono capaci di cogliere in modo adeguato la rilevanza delle dispercezioni corporee, inducendo a considerare con attenzione l’alternativa rappresentata dalle cosiddette diagnosi “dimensionali”.
Una consistente parte del seminario sarà dedicata ad illustrare l’approccio clinico basato sulle metodologie drammatiche finalizzate:
con lo Psicodramma
all’espressione dei propri vissuti emozionali,
alla ricerca della motivazione delle proprie condotte alimentari,
ad una rieducazione comportamentale che parta dalla propria dimensione caratteriale,
con la Teatroterapia
alla modifica del corredo di dispercezioni corporee e di alterazioni dell’enterocezione e della propiocezione che compaiono quasi sempre nella sintomatologia dei disturbi alimentari.
A CHI SI RIVOLGE
L’incontro si rivolge a tutti, in particolare a Psicologi e Psicoterapeuti, medici e psichiatri, studenti universitari ed a tutti coloro che sono interessati ad approfondire la propria conoscenza dello tecniche di drammatizzazione, come strumento terapeutico dei disturbi del comportamento alimentare.
RELATORI
Prof. Gianluca Ficca
Professore associato Seconda Università di Napoli
Dr Massimo Doriani
Direttore dell’Accademia Imago di Napoli
COSTO: Gratuito
DURATA TOTALE: 2 ore circa
Si rilascerà regolare ATTESTATO di partecipazione a tutti coloro che lo richiedano
Scarica la brochure - Scarica la locandina
PRENOTA LA TUA PARTECIPAZIONE ALL'EVENTO