Lo Psicodramma Psicoanalitico
nella terapia individuale
_____________________
a cura di
Dr Massimo Doriani
Direttore Scuola di Specializzazione Accademia Imago
Venerdì 4 Maggio 2012 Ore 17.00
presso ACCADEMIA IMAGO
Palazzo Salsi - via Agostino Depretis, 19 - Napoli
PRENOTA LA TUA PARTECIPAZIONE ALL'EVENTO
___________________
INTRODUZIONE
Lo Psicodramma Analitico nasce come forma di psicoterapia individuale nella Parigi degli anni ‘50.
Un gruppo di Psicoanalisti di osservanza Freudiana , tra cui Didier Anzieu, Serge Lebovici ed altri, trassero spunto dall’esperienza diretta con Moreno per elaborare una teoria ed una pratica analitica che prese il nome di Psicodramma Psicoanalitico e poi Psicodramma Analitico.
In particolare René Diatkine , Serge Lebovici e Evelyne Kestemberg, tutti membri della SPP (Società Psicoanalitica di Parigi), svilupparono lo Psicodramma Psicoanalitico individuale, in un primo momento con i bambini e poi esteso anche agli adulti. Ulteriori apporti sono stati poi dati da personaggi quali Kaës e Baranes, quest’ultimo membro del nostro comitato scientifico insieme a Zerka Moreno.
Il termine Psicodramma Psicoanalitico chiarisce il nostro approccio di riferimento, in quanto la psicodinamica che origina dal pensiero Freudiano, passando per le elaborazioni legate alle corporeità introdotte da Reich e Lowen, ha subito ulteriori aggiornamenti orientandosi verso pratiche attive.
Uno degli aspetti che spinse i pionieri dello Psicodramma Analitico a sviluppare la tecnica Psicodrammatica era l’eccesso di passività del paziente nella conduzione clinica.
Nella terapia individuale il paziente diventa protagonista attivo del suo percorso grazie al lavoro di drammatizzazione dei propri vissuti profondi con l’ausilio della teatrazione simbolica.
Così facendo i processi regressivi, catartici, transferali non vengono solo narrati dal paziente ma rappresentati grazie ad un’azione nel qui ed ora.
In tale maniera il paziente ha modo di vivere l’esperienza Psicoterapica incarnandola in tutto il suo essere e non solo come un input cognitivo da capire razionalmente.
A CHI SI RIVOLGE
L’incontro si rivolge a tutti, in particolare a Psicologi e Psicoterapeuti, medici e psichiatri, ed a tutti coloro che sono interessati ad approfondire la propria conoscenza dello Psicodramma attraverso una sessione dimostrativa.
Durante l’incontro verrà proiettata in diretta una simulata di psicoterapia individuale con tecniche di Psicodramma Psicoanalitico.
RELATORE e PSICOTERAPEUTA
Dr Massimo Doriani
Direttore dell’Accademia Imago di Napoli
COSTO: Gratuito
DURATA TOTALE: 2 ore circa
Si rilascerà regolare ATTESTATO di partecipazione a tutti coloro che lo richiedano
Scarica la brochure - Scarica la locandina
PRENOTA LA TUA PARTECIPAZIONE ALL'EVENTO