Seminario di approfondimento
Venerdì 10 Maggio 2013 Ore 17.00
La Psicodiagnosi:
l’uso dei test nella Psicologia Clinica e Peritale
a cura di
Dr Stefano Caruson
Presidente Cifric
Dr Massimo Doriani
Direttore Scuola di Specializzazione Accademia Imago
___________________
PRENOTA LA TUA PARTECIPAZIONE ALL'EVENTO
INTRODUZIONE
L’idea di base della psicodiagnostica è quella di trasformare la qualità del comportamento umano in quantità misurabile … ma la questione è ben più complessa.
La diagnosi è una valutazione che può essere effettuata attraverso l'uso dei più svariati strumenti: questionari, batterie e tecniche testistiche (proiettive e psicometriche), inventari di personalità, esami neuropsicologici, valutazioni osservative; colloqui clinici.
Tecniche e strumenti variano in base al contesto: aziendale, clinico, ecc… , all'età, al tipo di difficoltà dei soggetti valutati, al fine della valutazione, all'orientamento teorico del valutatore ed a tanto altro.
L’incontro è finalizzato ad una riflessione sulla psicodiagnostica in generale con una prima grossa differenziazione tra la diagnosi psichiatrica, di tipo nosologica, che classifica le patologie e che vede nel DSM IV il suo principale riferimento, e la diagnosi psicologica a più ampio raggio, che oltre alla rilevazione sintomatica, si dedica anche alla valutazione di atteggiamenti comportamentali, di modalità relazionali, di aspetti e processi della personalità, di struttura di personalità, di livello e tipologia di competenze cognitive, ecc.
Una particolare attenzione sarà rivolta ai test che più facilmente potremo incontrare lungo il percorso di psicoterapeuti, quali il Rorschach, l’ MMPI, con particolare riferimento a quelli ad orientamento psicoanalitico sia in ambito clinico che peritale.
A CHI SI RIVOLGE
L’incontro si rivolge a tutti, in particolare a Psicologi e Psicoterapeuti, medici e psichiatri, studenti universitari ed a tutti coloro che sono interessati ad approfondire la propria conoscenza sulla Psicodiagnosi.
COSTO: Gratuito
DURATA TOTALE: 2 ore circa
Si rilascerà regolare ATTESTATO di partecipazione a tutti coloro che lo richiedano
PRENOTA LA TUA PARTECIPAZIONE ALL'EVENTO