PSICODRAMMA ANALITICO
SESSIONE DIMOSTRATIVA
Napoli 15 marzo 2013 ore 17:00
Prenota la tua partecipazione gratuita
COS’E’ LO PSICODRAMMA
Lo Psicodramma Analitico è una metodologia psicoterapica di tipo psicodinamico che attraverso la messa in scena dei contenuti intrapsichici consente all’individuo di esprimere il proprio mondo interno non solo con il linguaggio verbale ma con tutto se stesso. Durante la terapia, ciò conferisce alla psiche un’evidenza plastica, tridimensionale, reificata che permette una maggiore consapevolezza dei propri problemi e quindi una maggiore possibilità di risoluzione.
L'essenza di questa terapia consiste nell'esteriorizzazione rappresentativa dei vissuti personali.
È un mezzo privilegiato di espressione e simbolizzazione dei conflitti personali, oltre che per la rappresentazione e rielaborazione di situazioni conflittuali interpersonali.
CENNI STORICI
Negli anni ‘60, un gruppo di psicoanalisti francesi, tra cui D.Anzieu, Lemoine, e S.Lebovici, quest’ultimo allora presidente della Società Psicoanalitica di Parigi e dell'Associazione Psicoanalitica Internazionale, si recarono negli Stati Uniti da Jakob Levi Moreno che negli anni 20 a Vienna (e con il successivo apporto della moglie Zerka, attuale membro del comitato scientifico della nostra Scuola di Specializzazione), aveva ideato lo Psicodramma Classico. Dal connubio tra psicoanalisi e Psicodramma nacque in Francia lo Psicodramma Analitico.
DEFINIZIONE DI PSICODRAMMA ANALITICO
DRAMMA è la traduzione dal greco del termine δρᾶμα [drama], che indica “azione” o “cosa fatta”.
PSICHE è la traduzione del termine greco di ψυχή [psyché], che indica “anima”.
PSICODRAMMA, quindi, significa mettere in azione o in scena l’anima, ANALITICO intende derivato dalla Psicoanalisi (in principio si chiamava Psicodramma Psicoanalitico)
METODOLOGIA
Il “mettere in scena” i propri conflitti consente di comprenderli rivivendoli emotivamente con la forza della realtà.
I vissuti emozionali, sono rappresentati su un metaforico palcoscenico della vita. Il soggetto, protagonista di una sessione di Psicodramma, con l’aiuto del gruppo in qualità di co-attori che agiscono sue parti interne (Io-Ausiliari) e di specifiche tecniche (doppiaggio, inversione di ruolo, specchio, soliloquio, scultura familiare, ecc.), ha l’opportunità di esprimere, rivivere e ridefinire creativamente i nodi della propria esistenza.
SESSIONE DIMOSTRATIVA
L’incontro prevede una sintetica descrizione dei fondamenti e delle tecniche dello Psicodramma, per poi lasciare spazio ad un’esperienza diretta, che con la collaborazione dei partecipanti, permetterà di comprendere lo Psicodramma Analitico sperimentandolo.
PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA
Durante l’incontro, oltre alle tecniche, verranno illustrate le caratteristiche organizzative della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Quadriennale per Psicologi e Medici e della Scuola Biennale di Counselling.
A CHI SI RIVOLGE
L’incontro si rivolge a tutti coloro che sono interessati a saperne di più sullo Psicodramma Analitico, in particolare Psicologi, medici ed operatori delle professioni d’aiuto, insegnanti ed operatori pedagogici, operatori del benessere e tutti coloro che sono interessati a conoscere le tecniche dello Psicodramma.
RELATORE
Dr Massimo Doriani
Direttore dell’Accademia Imago di Napoli
Prenota la tua partecipazione gratuita
Scarica la Brochure o la Locandina dell'Evento
COSTO: Gratuito
DURATA TOTALE: 2 ore circa
LUOGO: ACCADEMIA IMAGO
Palazzo Salsi - via A. Depretis, 19 - Napoli
Si rilascerà regolare ATTESTATO di partecipazione