SOGNO:

Fenomenologia ed onirodramma

_____________________

a cura di

Prof. Giuseppe Barbato

Professore associato Seconda Università di Napoli

Dr Massimo Doriani

Direttore Scuola di Specializzazione Accademia Imago

 

Venerdì 9 Marzo 2012 Ore 17.00

presso ACCADEMIA IMAGO

Palazzo Salsi - via Agostino Depretis, 19 - Napoli

PRENOTA LA TUA PARTECIPAZIONE ALL'EVENTO

___________________

 

INTRODUZIONE

Nel 1900 viene pubblicata l'"Interpretazione dei sogni" di Freud, nel 1953 Aserinsky e Kleitman riportano l'evidenza psicofisiologica del sonno con movimenti oculari rapidi quale "luogo" dell'attività onirica.
E' sulla base di questi due paradigmi che si è indirizzato il tentativo di comprensione del fenomeno sogno, definito come un meta-prodotto o dell'inconscio o del sistema mente-cervello.

OBIETTIVI

Saranno discusse le evidenze a sostegno di questi modelli e viceversa quelle che mettono in crisi gli stessi, sottolineando come l'attività della mente in sonno non può essere considerata in confronto all'attività in veglia .
Altri percorsi possibili per la comprensione del sogno sono quelli indicati da artisti e poeti che propongono una visione "creativa" dell'attività onirica, che in accordo con Alberto Savinio (Nuova Enciclopedia, 1977) si può riassumere con " mentre l'uomo sveglio guarda le cose che gli stanno intorno ma in gran parte non le vede, l'uomo che sogna non perde nulla dellospettacolo del sogno".
L’onirodramma è una tecnica che può essere considerata l’anello di congiunzione tra i due mondi. Se il sogno è una foto sull’inconscio, drammatizzarlo consente di riviverlo in stato di veglia. La dimensione onirica è un serbatoio di risoluzione di conflitti al quale possiamo attingere con strumenti adeguati.

A CHI SI RIVOLGE

L’incontro si rivolge a tutti, in particolare a Psicologi, medici ed operatori delle professioni d’aiuto, operatori pedagogici, operatori del benessere, ed a tutti coloro che sono interessati ad approfondire la propria conoscenza sul mondo del sogno.

RELATORI

Prof. Giuseppe Barbato

Professore associato Seconda Università di Napoli

Dr Massimo Doriani

Direttore dell’Accademia Imago di Napoli

 

COSTO: Gratuito

DURATA TOTALE: 2 ore circa

Si rilascerà regolare ATTESTATO di partecipazione a tutti coloro che lo richiedano

 

Scarica la brochure - Scarica la locandina

PRENOTA LA TUA PARTECIPAZIONE ALL'EVENTO

(solo per utenti registrati)