NTRODUZIONE
L’Arte Terapia è una terapia espressiva, uno stru-mento di conoscenza di sé, che utilizza il processo creativo e l’uso di materiali artistici per favorire lo sviluppo affettivo e cognitivo. L’attività artistica, for-nisce l’opportunità per una comunicazione non ver-bale e dà la possibilità di esprimere le proprie emozioni e le proprie fantasie, Il disegno e la pittura vengono utilizzate in Arte terapia per acquisire o potenziare la capacità di contattare le emozioni e rappresentarle in una dimensione fantastica attraverso la forma e il colore. Inoltre, richiedendo l’attivazione della coordinazione visuomotoria e la capacità di movimenti fini e precisi, comporta un giovamento anche da un punto di vista strettamente motorio. Il disegno, oltre al valore proiet-tivo, assume così altri significati: un significato ludico (per creare), un significato narrativo (per raccontare di sé), e un significato conoscitivo (per porsi e rispondere a delle domande).
OBIETTIVI
Un laboratorio di attività artistico-creativo con l’intento di offrire al gruppo dei ragazzi uno “spazio” in cui potersi esprimere liberando le proprie sensazioni ed impressioni senza essere condizionati dal prodotto finale. Obiettivo del laboratorio di disegno era dare forma alla loro realtà interiore incoraggiando la libera espressione di pensieri ed emozioni. Inoltre si è cercato ,gradualmente, di avvicinare i ragazzi alle tecniche di base del di-segno: migliorare il riconoscimento di forme, l’uso dello spazio e delle proporzioni, generando un senso di appagamento e di benessere , obiettivo prioritario del laboratorio! e infine si è provato a migliorare la capacità attentiva e la coordinazione motoria.
METODI e STRUMENTI
Le proposte sono state varie e diversi sono stati i materiali adoperati (cartoncino, plastica, cera-mica) fino a quando i ragazzi hanno iniziato a mostrare attenzione e attrazione per il laboratorio creativo in generale ed in particolare per il disegno. Attraverso l’osservazione, lo studio e l’analisi delle opere e delle poetiche di artisti famosi ( Van Gogh, Cezanne, Mirò, Kandinsky, Mondrian, Caravaggio ) il gruppo si è cimentato nella produzione di disegni e dipinti utilizzando le tecniche che più li affascinavano.
CONCLUSIONI
L’esperienza ha apportato numerosi benefici sul piano socio-relazionale e affettivo dei ragazzi:
• ha incoraggiato la sperimentazione di nuove situazioni;
• ha sollecitato l’osservazione e aumentato i tempi di atten-zione e di concentrazione;
• ha favorito lo scambio di opinioni e di idee all’interno del gruppo, accrescendo le loro capacità comunicative;
• ha innalzato i livelli di autostima;
• ha facilitato l’integrazione e le relazioni interpersonali.
L’utilizzo dei colori, dapprima i pastelli e poi le tempere, ha dato sfogo alla fantasia e alla creatività dei ragazzi accrescendo l’entusiasmo e il coinvolgimento emotivo inizialmente manifestati.
Dipingere come Van Gogh, come Kandinsky o riprodurre il “Cesto con frutta” del Caravaggio ha arricchito il loro gusto estetico e affinato le doti artistiche di ognuno, ha fatto scoprire l’armonia dei colori e il concetto di luce ed ombra ma, soprattutto, è stato per tutti motivo di grande compia-cimento e soddisfazione al di là del risultato artistico ottenuto.
Dove va la mano là seguono gli occhi Dove