La formazione si svolgerà in 8 laboratori annuali di quattro ore, proponendosi i seguenti obiettivi:

• creare condizioni di rilassamento e benessere psico - fisico
• far scoprire ed utilizzare il corpo sonoro prima e la voce poi, come veicoli di espressione e autoesplorazione
• permettere un viaggio attraverso le innate sonorità ancestrali e naturali
• contribuire all' ampliamento dei canali di comunicazione
• creare inediti canali musicali di comunicazione/socializzazione coi pari

PROGRAMMA DELLE LEZIONI:

I ANNO

Modelli teorici relativi alle diverse linee di pensiero riguardanti la Musicoterapia
Modelli applicativi (MT EDUCATIVA, MT PREVENTIVA, MT RIABILITATIVA) e relativo approfondimento in relazione ai diversi studi svolti in materia.
Collegamenti in chiave teorica ai contesti pratici nel vissuto quotidiano e lavorativo
Modalità di approccio al proprio mondo interiore con l'obiettivo di comprendere concretamente come la MT possa agire in primis in ognuno di noi

II ANNO
Metodi e Metodologie della MT applicate al mondo dell' infanzia e dell' adolescenza.
Esplicazione di contenuti, consegna di materiali, atti a interagire con bambini e ragazzi affinchè si acquisiscano modalità per insegnare e/o comunicare loro, apportando benessere e migliorando la qualità della relazione.
Metodi e Metodologie pratiche della MT applicate alla diversa abilità infantile e adolescenziale, con particolare riferimento all' Autismo, ai DSA, al Ritardo Mentale.

III ANNO
Metodi e Metodologie pratiche della MT applicate al mondo adulto e geriatrico.
Esplicazione di contenuti, consegna di materiali, atti a interagire con adulti e anziani acquisendo modalità utili a comunicare con loro, apportando benessere e migliorando la qualità della relazione.
Metodi e Metodologie della MT applicate alla diversa abilità dell' età adulta e del mondo geriatrico, con particolare attenzione ai Disturbi di Personalità, al Disturbo d' Ansia, Umore, Condotta e alle Demenze.

 

RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI

M. Mila – Breve storia della musica (Ed. Einaudi,1963)
P. Righini – Acustica per il musicista (Ed. Zanibon, 1994)
E. Lecourt – Analisi di gruppo e musicoterapia. Il gruppo e il “sonoro”(Ed. Cittadella, 1996)
R. Benenzon, G. Wagner, V. H. De Gainza – La nuova Musicoterapia (Ed. Il Minotauro, 1997)
Sachs C. – Storia degli strumenti musicali (Mondadori, Milano, 2004)
R. Benenzon – Manuale di Musicoterapia (Ed. Borla, 2005)
R. Caterina – Che cosa sono le Arti-Terapie (Ed.Carrocci, 2005)
Perchè ci piace la musica (Ed. Sironi, 2007)
D. Schon, L. Akiva-Kabiri, T. Vecchi – Psicologia della musica (Ed. Carocci, 2007)
G. Manarolo – Psicologia della musica e Musicoterapia. Appunti per un dialogo (Ed. Cosmopolis, 2009)
O. Kàrolyi – La grammatica della musica. La teoria, le forme e gli strumenti musicali (Ed. Piccola Biblioteca Einaudi, 2009
Salimpoor VN, Benovoy M, Longo G, Cooperstock JR, Zatorre RJ - The rewarding aspects of music listening are related to degree of emotional arousal. PLoS ONE 4(10):e7487. (2009)
Salimpoor VN, Benovoy M, Larcher K, Dagher A, Zatorre RJ  - Anatomically distinct dopamine release during (2011)
E. Fubini – Estetica della musica (Ed. Il Mulino,2011)