"Se siete vivi, nessuno può dirvi come fare esperienza del mondo. E nessuno può dirvi qual’ è la verità perché ne fate esperienza da voi stessi. Il corpo non mente". (Stanley Leleman)

PerCorso di Psicologia della Relazione d'Aiuto "Come scegliere il proprio posto nel mondo"

 

Dalla Paura al Radicamento

La paura ci fa sentire senza basi e alla continua ricerca di un posto sicuro.
Il seminario parte dalla ricerca delle sensazioni legate ad essere nel proprio posto sicuro per mettere basi e sentirsi orientati nello spazio e nel tempo e collegati all’ambiente.
Essere radicati ci offre una continua fonte di forza, la possibilità di stare sui nostri piedi e procedere nella vita.
Il laboratorio si pone come obiettivo il sentirsi presenti, concentrati e dinamici.
L'attenzione focalizzata sul qui ed ora, consente una intensità dinamica al nostro modo di essere nel mondo e stabilizza le nostre percezioni, il nostro sentire ed il rapporto con sé stessi e con gli altri.

 

Radicamento ed autonomia

Lo “stare sui propri piedi” aumenta l’energia fisica, permette una maggiore assertività, integra la passività e sostiene l’indipendenza come uscita dallo stato infantile per permettere all’adulto di emergere.
Il radicamento un processo lento e comulativo. È Da qui che iniziamo e tuttavia cambia continuamente come risultato di ciò che costruiamo sopra noi.
Si può aumentare la consapevolezza del proprio stato attraverso esercizi di radicamento, focalizzandosi sulla respirazione, con la fantasia, con le visualizzazioni guidate. Le varie modalità concorrono al risultato di accrescere la vitalità e la presenza a sé stessi.
Realizzando la metafora, il laboratorio favorisce il sentimento di “prendere posizione”, di prendere la propria posizione nel mondo e muoversi verso l’autonomia nell’accezione ampia di dare al mondo i propri significati.
Recuperiamo e sosteniamo stabilmente il nostro diritto di essere qui e il nostro diritto di avere ciò che ci è necessario.