
“Golden sunset”
Acrilico su tela e foglia d'oro
Trittico della misura complessiva di 40x100cm
L'autore: Dina Pascucci
Dina Pascucci, pittrice autodidatta, nasce ad Ariano Irpino il 9 luglio del 1978, vive a Frigento. Si iscrive al liceo scientifico diplomandosi nel 1997. Intraprende gli studi universitari iscrivendosi alla facoltà di Lingue. Si laurea nel 2004. Dopo un lungo periodo di precariato supera il concorso ministeriale del 2016 ed entra di ruolo l’anno successivo.
Sin dall'infanzia, bambina timida e introversa, ha fatto notare la sua innata inclinazione per il disegno a matita, ma solo nel 2007, dopo un periodo difficile che la vede precipitare nel vortice di una forma d’ansia depressiva, usa l’arte come appiglio per uscirne e la sua esperienza come pittrice comincia. Nel 2016 ha cominciato a cimentarsi nella tecnica dell’acquerello e l’acrilico. Il percorso artistico dell’artista è una narrazione che si svolge su più piani di lettura ,da quella più analitico formale e tecnica ,a quella più intimista, emozionale e interiore e che rimanda ad una dimensione collettiva ,universale. Se si vuole indulgere nel tracciare possibili corrispondenze trasversali in seno alla storia dell’arte, si possono trovare nel surrealismo o nel realismo magico:Una buona parte dell’artista rimanda all’esistenza di una dimensione più misteriosa e magica oltre quella apparente. La tensione tra l’onirico e il fantastico spinge l’osservatore a intraprendere un percorso interiore e spirituale.
Nel settembre 2017 espone per la prima volta le sue opere al Castello d’Aquino di Grottaminarda ottenendo un notevole riscontro. Nello stesso anno la sua opera di maggiore impatto viene pubblicata sulla rivista Expoart. Nel 2018 partecipa al concorso “Il canto delle muse” e si classifica terza. Nel 2019 ottiene la pubblicazione di un trittico di acquerelli sulla rivista Expoart. A giugno 2019 partecipa al Digital Exhibition, all’interno della mostra “Caput Mundi Arte Roma”. Dal 6 all’8 settembre 2019 è stata presente all’Art Paris-Premio Picasso a Parigi, sempre con una Digital Exhibition. In agosto 2019 si esibisce in un action painting nel corso di un concerto di musica classica. Dal 15 al 21 settembre del 2019 ha organizzato al Castello d’Aquino una seconda personale sulla Donna e l’Amore Universale.Il 21 dicembre 2019 partecipa al concorso Arte è benessere ,esponendo la sua opera al PAN Palazzo delle Arti di Napoli. L’8 agosto 2020 la sua terza personale al Castello Ducale di Bisaccia (AV). Il 29 settembre 2020 partecipa ad una mostra collettiva “Tra angeli e nuovi demoni” a Sturno (AV).