“Risalire”

La natura aiuta sempre l'uomo a ritrovare se stesso

 

 

L'autrice: Raffaella Vitiello

Raffaella VitielloRaffaella Vitiello è nata a Torre del Greco, in provincia di Napoli, dove vive e lavora. Diplomata in Arte Applicata all’’Istituto d’Arte, ha proseguito gli studi artistici all’Accademia di Belle Arti di Napoli - sezione pittura. Il suo maestro è stato Giovanni Pisani. In Accademia ha sperimentato le antiche tecniche dell’’incisione calcografica con il maestro Bruno Starita.
L’acquaforte l’’ha sempre affascinata e per alcuni anni si è dedicata esclusivamente a questa tecnica, sperimentandola tutte le sue sfumature.
Ha partecipato a diverse mostre e concorsi d’’arte in tutta Italia, vincendo diversi premi e vari riconoscimenti, ha inoltre esposto le sue opere in alcune delle fiere più importanti d’’Italia, l’’ultima del 2009 alla Kunstart di Bolzano.
Le sue opere sono esposte nelle gallerie di A. Miniaci e pubblicate sui quattro volumi, scritti dal Critico Aldo Carrozza, sulla “Trimodernita’ eà Ranking Art.
Nel 2007 comincia un’intensa sperimentazione usando nelle sue opere vari materiali, adoperando la pittura, la grafica, il collage, la pirografia, gli acrilici, gli smalti, il legno, il polistirolo e finanche l’’animazione digitale. Nell’’arte di Raffaella Vitiello primeggia la figura umana con le sue ansie, le difficoltà e le incertezze del nostro momento storico.