Festival dell'Arte che Cura

 

Martedì 15 giugno ore 18.00

Online

 

Interverranno:

Massimo Doriani

Caterina Ventura

Francesca Cannata – Psicoterapeuta e supervisor Gestalt Play Therapy- curatrice del testo

Maria Beatrice Giordano - Dott.ssa in psicologia e Gestalt Counselor – curatrice del testo

 

Il Tesoro Nascosto è il seguito di Windows To Our Children (tradotto in italiano come Il gioco che guarisce), il libro più venduto della Oaklander. È una raccolta di lavori che l’autrice ha messo insieme a partire dalla pubblicazione del suo precedente libro nel 1978.

Questo approccio basato sulla Terapia della Gestalt fornisce un efficace metodo per il lavoro psicoterapeutico con bambini e adolescenti. Il focus è centrato sulla relazione tra terapeuta e cliente, piuttosto che sull’osservazione e l’interpretazione. Si tratta di un approccio energico e dinamico.        

Violet Oaklander utilizza nel suo lavoro un’ampia varietà di tecniche creative, espressive e proiettive ed ogni capitolo riflette e mostra il loro utilizzo nella terapia. L’approccio è applicabile a tutte le fasce di età ed è utilizzabile in incontri individuali, con le famiglie o in contesti di gruppo e può essere utilizzato in molti setting differenti.

Questo libro può essere di grande interesse per psicoterapeuti che lavorano con bambini e adolescenti, psicologi, operatori sociali, counselors, tirocinanti, personale scolastico e studenti universitari. Anche i genitori potrebbero trovarlo utile così come gli adulti interessati al loro bambino interiore.

 

Ovunque vada a condividere la magia di Violet, Il Tesoro Nascosto è la mia mappa, una guida in cui credo e un amato compagno di viaggio.

Lynn Stadler, Psy. D.
Founding board member of the Violet Solomon Oaklander Foundation and trainer in the Oaklander Model

 

 

Il Tesoro Nascosto è l’ennesimo dono di Violet Oaklander ai terapeuti che lavorano con bambini, adolescenti e famiglie.

Karen Fried, Psy. D.
Founding board member of the Violet Solomon Oaklander Foundation and trainer in the Oaklander Model

 

 

Prefazione di Giandomenico Bagatin fondatore e coordinatore di Gestalt Play Therapy Italia

Il comitato scientifico per la prima edizione italiana de Il Tesoro nascosto è nato dal lavoro di rete dell’Associazione di Promozione Sociale Oltre la tenda. Uno spazio per crescere, Centro di Psicologia, Educazione e Formazione. Da molti anni l’Associazione è un punto di riferimento in Italia per la formazione in “Psicoterapia della Gestalt per bambini e adolescenti secondo il metodo Oaklander.

Francesca CannataFrancesca Cannata, psicologa e psicoterapeuta della Gestalt si occupa di ricerca e diffusione della psicoterapia come strada personale e sociale per esprimere consapevolmente se stessi e promuovere l’autorealizzazione. Socia fondatrice dell’Associazione di Promozione Sociale Oltre la tenda. Uno spazio per crescere nell’ambito della quale approfondisce il suo metodo di ricerca e intervento con bambini e adolescenti. Supervisore certificato della Fondazione Oaklander di Gestalt Play Therapy, sostiene e promuove queste metodologie attraverso il suo lavoro di intervento e formazione, nella attività libero professionale e nell’ambito educativo e sociale.

Maria Beatrice GiordanoMaria Beatrice Giordano, Gestalt counselor specializzata in Gestalt Play Therapy secondo il metodo di Violet Oaklander, laureata in Filosofia e in Psicologia. Fonda nel 2011 l’Associazione di Promozione Sociale Oltre la tenda. Uno spazio per crescere con l’obiettivo di diffondere una cultura orientata al benessere e che si ispira ai principi della Psicologia Umanistica. Organizza attività volte alla promozione del benessere psico-sociale e individuale attraverso progetti nelle scuole, seminari, corsi di formazione, gruppi di sostegno alla genitorialità, laboratori di espressione del sé e consapevolezza per bambini e adolescenti.

Traduttori : Lorenzo Pace e Francesca De Lise

 

L’autrice: Violet Oaklander

Violet Oaklander è l’autrice del testo Windows To Our Children: a Gestalt therapy approach to children and adolescents (tradotto in 17 lingue) e di Hidden Treasure: a map to the child’s inner self (tradotto in 8 lingue) e di una serie di articoli, capitoli di libri, registrazioni audio e video sul tema della psicoterapia infantile.

L’autrice è una psicoterapeuta della Gestalt con un dottorato in Psicologia Clinica, specializzata in counseling e arteterapia per le famiglie, in scienze dell’educazione per bambini con difficoltà emotive.

L’approccio della dottoressa Oaklander, riconosciuto e premiato dalla comunità scientifica internazionale, è unico nell’ambito della psicoterapia con bambini e adolescenti: combina la teoria, la filosofia e la pratica della Gestalt con una grande varietà di tecniche espressive.

Per trenta anni ha condotto training formativi sul suo metodo negli Stati Uniti d’America per operatori e terapeuti di tutto il mondo.

Nel 2003 viene fondata da terapeuti e genitori che hanno lavorato e vissuto a stretto contatto con Violet Oaklander la Fondazione che porta il suo nome e che si occupa di promuovere e diffondere il metodo Oaklander in tutto il mondo attraverso la formazione e la ricerca nei diversi paesi e la certificazione dei terapeuti al metodo.

Ultimi Video

  • ARRIVA A NAPOLI LA II EDIZIONE DELL'ARTE CHE CURA, I LINGUAGGI DELLA CREATIVITA'
  • Avv. Giuseppe Brandi - Convegno "Arte che Cura" - Introduzione
  • Preghiera a San Gennaro
  • L'arte che cura: la rassegna su benessere e creatività
  • L'arte che cura, laboratori gratuiti a San Domenico Maggiore
  • L’Arte che cura: i linguaggi della creatività a San Domenico Maggiore
  • 2018 Arte che cura II Edizione Laboratorio sull'arte del Rilassamento
  • 2018 Arte che cura II Edizione Laboratorio TangoterapiaHD
  • 2018 Arte che cura II Edizione Laboratorio Sostegno alla genitorialità hd
  • 2018 Arte che cura II Edizione Laboratorio di Teatroterapia
  • 2018 Arte che cura II Edizione Laboratorio OnirodrammaHD
  • 2018 Arte che cura II Edizione Laboratorio di Scrittura Scenica