Gli insegnamenti della scuola di psicoterapia sono divisi in due categorie: di base e caratterizzanti. Quelli di base sono le discipline di base della Psicologia e della Psicoterapia, quelli che caratterizzanti la specializzazione con lo Psicodramma sono le discipline specifiche della formazione dello psicoterapeuta con lo Psicodramma e con le Attività Corporee.

Le metodologie didattiche della scuola di specializzazione sono dal primo momento fortemente improntate all’insegnamento diretto dell’attività clinica di psicoterapeuta.
Infatti le attività di formazione sono organizzate in modo che già dal primo biennio gli allievi imparino a condurre gruppi di Psicodramma attivo, di Teatroterapia e di Attività Corporee per comunità, per contesti educativi e di counseling.

 

Gli Insegnamenti della scuola sono:

Primo Anno 

Insegnamenti di base

Psicologia generale, Psicologia dello Sviluppo, Diagnosi della personalità di base, Diagnosi Clinica, Psicopatologia Generale e dell'Età Evolutiva, Antropologia Culturale,  Teorie della Personalità.

Insegnamenti Caratterizzanti

Storia della Drammatizzazione, Diagnosi per la Strutturazione dei Gruppi, Metodi d’Improvvisazione Drammatica, Teatroterapia I, Attività Corporee I.

Secondo Anno

Insegnamenti di base

Psicologia dello Sviluppo, Psicologia Dinamica, Psicopatologia Generale, Introduzione al colloquio Diagnostico, Osservazione e Presentazione di Casi Clinici, Psicoterapia della Famiglia, Teorie della Personalità, Teorie della Personalità I, Vegetoterapia, Teorie della Personalità II, Bioenergetica.

Insegnamenti Caratterizzanti

Principi di Sociometria e Sociogramma, Metodologia Sociogrammatica Generale, Metodologia Sociogrammatica nell'Infanzia, Lettura ed Espressione del Corpo Teatroterapia II, Attività Corporee II.

Terzo Anno

Insegnamenti di base

Teorie della Personalità, Psicopatologia Generale e dell'Età Evolutiva, Teorie della Personalità - Psicologia Psicodinamica, Psicoterapia della Famiglia, Psicoterapie Brevi, Esistenzialismo e Psicologia Umanistica.

Insegnamenti Caratterizzanti

Fondamenti di Psicodramma I, Psicodramma nell'Infanzia, Psicodramma Analitico I, Psicodramma della Famiglia, Psicodramma Attivo I, Sociodramma nell'Istituzione Scolastica, Principi di Sociodramma, Teatroterapia III, Attività Corporee III

Quarto Anno

Insegnamenti di base

Colloquio Clinico, Teorie della Personalità - Psicologia Psicodinamica, Teorie della Personalità - Discussione Critica.

Insegnamenti Caratterizzanti

Fondamenti di Psicodramma II, Psicodramma Analitico II, Psicodramma Attivo II, Psicodramma nell'Adolescenza, Sociodramma nell'Istituzione Scolastica, Psicodramma Dimostrativo, Psicodramma nell'Istituzione Psichiatrica, Metodi Psicodrammatici in Comunità, Teatroterapia IV, Attività Corporee IV.

 

I suddetti insegnamenti possiamo raggrupparli nelle seguenti Aree Disciplinari

Area filosofico-epistemologica

- fondamenti di epistemologia, semiologia, filosofia della scienza, fenomenologia e psicologia umanistica - antropologia culturale - etica e deontologia professionale.

Area psicologica-psicoterapica

- cenni di anatomo-fisio-patologia del sistema nervoso e motorio, di farmacologia e sostanze psicotrope

- psicologia generale - psicopatologia generale e dello sviluppo - psichiatria - psicosomatica - teorie della personalità e sviluppi clinici

- psicologia e psicoterapia: dello sviluppo e del ciclo vitale, dell’individuo, della coppia, della famiglia, dei gruppi.

Area clinica

- metodologia e tecnica di: diagnostica clinica, colloquio clinico, supervisione ed intervisione clinica, conduzione di gruppi - Osservazione e presentazione diretta e multimediale di casi clinici - conduzione di colloqui clinici.

- storia del pensiero freudiano, fondamenti di psicoanalisi, teorie neofreudiane e postfreudiane, metodologie psicodinamiche.

- storia del pensiero reichiano e principi di vegetoterapia - teoria e tecnica bioenergetica - tecniche psicocorporee e di rilassamento.

Area dello psicodramma

- storia della drammatizzazione e fondamenti di teoria psicodrammatica - metodologia e tecnica d’improvvisazione drammatica - psicodramma attivo, analitico, dimostrativo, didattico, per l’infanzia e l’adolescenza, per la coppia e la famiglia, scolastico e di comunità - psicodramma freudiano: la scuola francese - principi di sociometria e sociodramma - Teatroterapia.

Aree diverse

- cenni di psicologia: della gestalt, neojunghiana e tecniche di psicoanimazione, dell’ennaegramma, transpersonale - approccio psicogiuridico e mediazione familiare - counseling - psicopatologia dell’alimentazione - metodologie e tecniche di arteterapia e musicoterapia – terapie immaginativo/creative

- legislazione sanitaria  - adozione - multietnia - tossicodipendenza- avviamento all’attività professionale.