Comunicato stampa

 

ACCADEMIA IMAGO

Palazzo Salsi, via Agostino Depretis 19 - Napoli

 

INAUGURAZIONE IMAGO GALLERY

MOSTRA-EVENTO

fino al 8 gennaio 2022

MIMMO BUSIELLO

Empathia

a cura di Maria Rosaria Di Virgilio

intervengono: Massimo Doriani, Maria Rosaria Di Virgilio, Gina Affinito, Elio Mazzella

 

Proiezione docufilm

ARTE CHE CURA”

realizzato dal Gruppo GIart (Imago Art)

Vernissage

sabato 18 dicembre 2021, ore 18:00

 

Nell’ambito del Progetto “Festival Arte che cura”, ideato e realizzato da Massimo Doriani, l’Accademia Imago, Specializzazione in Psicoterapia con la Psicoanalisi e lo Psicodramma analitico, inaugura sabato 18 dicembre alle ore 18.00 la prima mostra-eventoEmpathia” di Mimmo Busiello. La mostra rappresenta il primo appuntamento di un ciclo di eventi espositivi della rassegna d’arte contemporanea e laboratorio di Arteterapia IMAGO GALLERY “CONTINUOUS COLOR CONTINUOUS CHANGE” che si terranno presso la sede dell'Accademia Imago, Palazzo Salsi di Napoli. L’evento, pertanto, prevede la presentazione in anteprima del Progetto Imago Gallery come luogo fisico e sociale di una comunicazione artistica che vuole essere insieme esperienza terapeutica ed estetica, in cui la Bellezza, presente come ricerca nell’arte, possa divenire viatico per un’armonia interiore e percezione sociale della cura di sé e del mondo.

Nello stesso incontro avverrà la presentazione del catalogo dal titolo “Mimmo Busiello, Empathia” - a cura di Maria Rosaria Di Virgilio - e la proiezione in anteprima del docufilm “ARTE CHE CURA” realizzato dal Gruppo GIart con la collaborazione di Carlotta Lomardi. Interverranno all’inaugurazione: il dr Massimo Doriani, direttore dell’Accademia Imago, Maria Rosaria Di Virgilio, curatrice della rassegna e critico d’arte, Gina Affinito, gallerista e curatrice di mostre, Elio Mazzella, artista.

La mostra di Mimmo Busiello presenta più di venti opere di piccolo, medio e grande formato costituite da tele o dipinti su legno appartenenti ad un ciclo di opere realizzate negli ultimi due anni e che rappresentano l’approdo di un intenso lavoro di introspezione analitica e di ricerca artistica, svolto sia individualmente che all’interno delle esperienze maturate presso l’Accademia Imago ed il Gruppo GIart. Ogni opera di Busiello mette in luce aspetti peculiari che contraddistinguono il lavoro dell'artista e ci riporta alle tematiche centrali del suo lavoro: l’importanza rivolta al colore, come elemento strutturante dell’immagine, gli elementi naturali della terra e i materiali metallici, le nostre radici ataviche, le memorie dal profondo, disegnando il grande affresco di un’anima nella ricerca incessante di se stessa e della relazione col mondo.

Busiello vede infatti all’interno di quest’ultima l’essenza, l’origine di ogni tensione e l’impulso stesso per la creazione delle sue opere, che riflettono la determinazione a risolversi attraverso di essa.

In questo cammino di ricerca il confronto con la materia grezza del colore, steso in ampie e grasse campiture, e la dimensione geometrica della composizione, acuite nella loro potenza comunicativa dalla gestualità psichica, rappresentano i momenti dialettici del suo fare arte.

Nel catalogo dedicato alla mostra Empathia, la curatrice Maria Rosaria Di Virgilio approfondisce l’attrazione dell’artista verso le grandi dimensioni e composizioni su legno, la continua ricerca legata ai materiali ed al colore, tra cui prevale il rosso e i toni caldi della terra, la disamina dei simboli onirici delle sue opere. I testi sono accompagnati da un nutrito corpus di immagini che documentano e descrivono le opere in mostra, molte delle quali inedite.

Nel corso dell’evento viene inoltre proiettato in anteprima il docufilmARTE CHE CURA” della durata di 10 minuti, realizzato dal Gruppo GIart e montato da Carlotta Lomardi. Si tratta di un video girato prevalentemente durante i laboratori della Scuola di Arteterapia e le ultime edizioni del “Festival Arte che cura”, in cui emerge la dimensione collettiva e sociale del lavoro di cura e della relazione d'aiuto, con una particolare attenzione al valore non solo terapeutico ma soprattutto estetico (nel senso di sensazione percepita) e comunicativo. Attraverso una selezione montata di foto e brevi video verrà mostrata l’attività di gruppo e il lavoro individuale svolto da tutti i partecipanti ai laboratori e alla manifestazione, dagli allievi agli artisti che hanno esposto nei vari concorsi artistici del Festival.

Cenni biografici. Mimmo Busiello, geometra di professione e viaggiatore per passione, inizia il suo percorso artistico nei primi anni Duemila attingendo al ricco patrimonio vesuviano di terra e colori, dove risiedono le sue origini. Successivamente prosegue la sua ricerca artistica a Napoli, dove si dedica ad approfondire se stesso nel lavoro psicoanalitico presso l'Accademia Imago e la Scuola di arti visive, dove incontra altri allievi e giovani artisti con cui costituisce il Gruppo Giart. Da questo momento, oltre ai colori bruni o ai rossi accesi, entrano a far parte della sua espressività iconica materiali edili come il legno di recupero, che danno vita a dipinti di grandi dimensioni, costruiti come racconti corali di un’umanità errante. Il suo percorso artistico comprende mostre personali e collettive in sedi pubbliche e private. Alcune sue opere sono state selezionate per la scenografia di un film uscito questo autunno nelle sale italiane.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

SCHEDA TECNICA DEL CATALOGO

Titolo Mimmo Busiello Empathia

A cura di Maria Rosaria Di Virgilio

Lingua Italiano

Anno 2021

Prezzo € 5,00

Info Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

MOSTRA-EVENTO

Titolo Mimmo Busiello, Empathia

Sede Imago Gallery, Palazzo Salsi, via Agostino Depretis n.19, Napoli

Visite venerdì-sabato-domenica dal 18 dicembre 2021 al 8 gennaio 2022, altri giorni su appuntamento

 

Presentazione catalogo

Titolo Mimmo Busiello, Empathia

A cura di Maria Rosaria Di Virgilio

Intervengono Massimo Doriani, Maria Rosaria Di Virgilio, Gina Affinito, Elio Mazzella

Sede Imago Gallery, Palazzo Salsi, via Agostino Depretis n.19, Napoli

 

Proiezione docufilm

Titolo ARTE CHE CURA

Realizzato da Gruppo GIart

Editing Carlotta Lomardi

Sede Palazzo Salsi, via Agostino Depretis n.19, Napoli

Data sabato 18 dicembre 2021, ore 18.00

Ingresso libero, fino ad esaurimento posti

 

Ai sensi dell’art. 3 del Decreto-Legge n. 105 del 23 luglio 2021 e del nuovo decreto-Legge 26 novembre 2021 n. 172 per il Green Pass rafforzato, valido dal 6 dicembre 2021, all’ ingresso dei musei, degli istituti e luoghi della cultura e delle mostre sarà necessario esibire il Green Pass (certificazione verde Covid-19) insieme al proprio documento di identità in corso di validità.

 

Info pubblico

Segreteria Imago Gallery Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00

Numero verde 800 060708

facebook / instagram: Arte che cura

 

 

UFFICIO STAMPA

Tel. +39 3200426090 - mariarosariadivirgilio@virgilio.it

testi e immagini scaricabili da www.accademiaimago.it

 

COMUNICAZIONI SOCIAL

Carlotta Lomardi Cell +30 3467290141

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.