arte-che-cura_musicoterapia_1024x752.jpeg

Il modello Benenzon

Nella definizione di Benenzon “la musicoterapia è una tecnica psicoterapica che produce un vincolo, una relazione tra terapeuta e paziente o gruppo, utilizzando il corpo, lo strumento, la musica ed il suono, finalizzata alla riabilitazione, al recupero, al miglioramento della qualità della vita del paziente”. Il modello si fonda su alcuni presupposti concettuali e su basi teoriche, tra cui la teoria psicoanalitica Freudiana, la teoria dell’oggetto transizionale di D.W.Winnicott , i concetti di comunicazione analogica e digitale di P.Watzlawick, le teorie di C.G. Jung, la prossemica di E.Hall ed altri ancora.

Continua

Open Day - Scuola di Arti Terapie

When: 18 Gennaio 2020 @ 20:30

Quando l'Arte incontra l'Impresa

When: 7 Dicembre 2019 @ 20:30

Offerta Formativa in Musicoterapia.

Diploma Triennale Musicoterapia

Il titolo triennale è finalizzato all’apprendimento delle competenze di base necessarie per poter esercitare l’attività di arte terapeuta. Consiste nell’acquisizione delle principali metodologie della musicoterapia attraverso l’uso di vari strumenti. Le attività formative comprendono un monte ore di 600 ore in tre anni. Per accedere è necessario essere in possesso di un diploma di secondo grado.

Scopri

Master Biennale di Specializzazione

Il master biennale di specializzazione è finalizzato ad approfondire gli aspetti clinici delle competenze di Musicoterapia acquisite durante il percorso triennale. È strutturato sulla base di percorsi di supervisione, intervisione, simulate, approfondimenti metodologici e tecnici. Per accedere al master è necessario possedere il diploma triennale di musicoterapeuta. Monte ore di 500 ore complessive (CF 2800)

Scopri

Master Biennale di Allievo Didatta

Il percorso di allievo didatta comprende con monte ore di n.x ore nel biennio (cf x) Il percorso formativo consiste di 5 fasi: 1. Osservatore in qualità di allievo. 2. Osservatore in qualità di didatta (formatore) 3. Osservatore partecipante in qualità di didatta 4. Co-conduttore. 5. Conduttore autonomo. Alla fine della terza fase si consegue il titolo di tutor. Alla fine del percorso si consegue il titolo di Didatta in Musicoterapia.

Scopri

Master Biennale Supervisione

Per accedere è necessario aver conseguito il Master di Specializzazione biennale o un titolo equipollente di un monte ore complessivo di cfx. Consiste delle seguenti fasi. 1. Terapeuta supervisionato 2. Terapeuta osservatore di terapeuti supervisionati. 3. Supervisionatore osservatore partecipante di terapeuti supervisionati. 4. Supervisionatore partecipante di terapeuti supervisionati. 5. Supervisionatore autonomo Monte ore:

Scopri

Laboratori

I laboratori sono degli incontri esperienziali di 4 ore dove è possibile partecipare ad un singolo evento tematico per sperimentare su di sé alcune tecniche.

Scopri

PerCorsi

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud

Scopri
 

Newsletter

Joomla Extensions powered by Joobi